Secondo i dati forniti da Street.com e InformationWeek, il primo giorno di lancio di Windows Phone 7 avrebbe portato alla vendita di oltre 40.000 terminali con Windows Phone 7.
Come tutti i numeri possono essere letti ed interpretati in maniera diversa e soggettiva.
Ho letto da varie parti che questo risultato è da considerarsi deludente, da altre parti si induce alla calma ed in pochi casi questi dati vengono letti come incoraggianti soprattutto in prospettiva futura.
Forse la verità sta nel mezzo. Ovvero che le vendite non sono state certo strabilianti ma è anche vero che il motivo principale è la mancanza di terminali. Non dico come numerica disponibile nei negozi ma proprio come varietà dei modelli. E’ vero che dati si riferiscono al mercato USA ma se pensiamo a quanto sta succedendo nel nostro paese ad oggi l’unico smartphone disponibile è l’LG Optimus 7. Seppur questo sia un buon smartphone non può certo essere considerato come un killer-phonino. Semplicemente molti utenti stanno aspettando il debutto di HTC e Samsung. Allora vederemo forse un mercato più frizzante.
Se parliamo di debutti dei sistemi operativi e dei relativi terminali ecco un paio di numeri recuperati sul Web:
- Android HTC G1 60.000 unità al momento del lancio.
- Google Nexus One: 20.000 unità nella prima settimana
- Apple iPhone 2G: 270,000 unità nel primo giorno
Insomma non possiamo oggi paragonare le vendite di Windows Phone 7 con quelle di Android oggi e naturalmente con quelle di iPhone. Sono sistemi maturi e sul mercato da diverso tempo.
La cosa migliore forse è aspettare qualche tempo e soprattutto qualche terminale in più prima di trarre conclusioni.