21/12/2013 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

WiFi Bar

Oggi più che mai le reti WiFi casalinghe ed aziendali stanno proliferando senza sosta ovunque. Sarà capitato anche a voi di effettuare una piccola scansione con il proprio notebook o smartphone rilevando una quantità sempre più grande di dispositivi WiFi che in alcuni centri diventa addirittura spropositata.

La connessione WiFi viaggia essenzialmente su due frequenze ovvero 2.4ghz e 5.0ghz (standard IEEE 802.11). La prima è di gran lunga la più utilizzata perché è la più vecchia ed è quella impostata in standard mode da tutti i router del mondo, la seconda è più nuova ed è disponibile soprattutto nelle soluzioni più nuove. Come si può facilmente presumere queste frequenze devono supportare tutto il traffico di rete senza fili generato dai dispositivi e dai trasmettitori che in particolari situazioni può diventare molto trafficato e quindi generare un decadimento delle prestazioni fino ad arrivare al blocco della connessione.
Per ovviare a questo ed altri inconvenienti è possibile agire sui canali di rete da impostare direttamente sul router modificando attentamente quei parametri che normalmente vengono gestiti in automatico.

WiFi City

Tralasciando le modalità di modifica dei canali che variano da router a router così come le diversità di tecnologie di connessione (a,b,g,n,ac) come possiamo sapere quale canale è meno trafficato di altri? La soluzione sono particolari software per computer e device mobili che scansionano la rete individuando le onde radio così da generare un piano visuale dove percepire “il traffico” ed individuare quali canali sono meno utilizzati.

Noi di Mooseek.com abbiamo raccolto 5 e oltre programmi per il controllo e la gestione delle reti WiFi nella nostra sezione software. Sono programmi da utilizzare sul vostro notebook o desktop che in maniera facile e veloce procedono al controllo della rete generando report completi e mappe di rete facilmente capibili anche ai meno esperti



Indice Software:


1. Ufo Wardriving

Il software per testare la sicurezza delle reti wireless

Ufo Wardriving è un software opensource con licenza GNU/GPL che tramite la sua interfaccia permette di testare la sicurezza delle reti wireless rilevando le loro password che vengono trovate a seconda del modello del router, infatti alcuni modelli (esempio Alice, Fastweb, Teletu, SpeedTouch, Thomson, ecc) generano la password tramite un algoritmo; Ufo Wardriving riesce a trovarle sfruttando il nome della rete e l’indirizzo MAC.

 gratuito ed è in costante sviluppo grazie ad un Team (UW-Team) che lavora ogni giorno a questo progetto, e grazie ad una community che propone nuove idee e consigli per migliorare il programma

Questo software riesce a trovare le password di molti router wifi:

Alice, DLink, Vodafone (no IT), EasyBox-, Arcor-, PBS-, Fastweb, Huawei, Infostrada, Jazztel_, WLAN_, Speedtouch, Thomson, INFINITUM, Discus-, Discus–, BBox, BTHomeHub, Otenet, Sapo, Dmax, Orange, Cyta, Privat, BigPond, Meo, O2Wireless, TeleTu, Tele2, YaCom, WLAN, WiFi.

Scheda

2. Who Is On My WiFi

Programma per conoscere chi c'è nella rete WiFi

Who Is On My WiFi come dice il nome stesso è un programma progettato per permettere a tutti di conoscere quali dispositivi sono collagati alla propria rete WiFi.

Il funzionamento è estramamente semplice ed una volta lanciato il programma effettua una scansione della rete Wireless elencando i  computer, i router ed i device connessi alla WiFi offrendo informazioni sull'indirizzo IP, sul MAC Address e sul produttore per ogni singolo elemento trovato.

Who Is On My WiFi è un ottimo strumento per sapere se ci sono intrusi nella rete e per essere al corrente in ogni momento delle attivitò della rete. E' possibile inoltre impostare un alert cosi da essere avvistati dell'entrata nella rete di un nuovo dispositivo

Il programma è disponibile per Windows e Mac (oltre che in versione mobile per Android ed iOS)

Scheda

3. NetSpot

Software per analizzare la copertura Wifi e visualizzare la rete wireless

NetSpot è il più semplice software di analisi della copertura wireless nativo per Mac.

Avete solo bisogno di pochi clic per caricare la piantina della zona da controllare e iniziare un sondaggio della copertura di rete. Basta puntare la propria posizionei sulla mappa e NetSpot inizia la misurazione del segnale wireless subito, iniziando a muoversi il programma raccogliere dati Wi-Fi in maniera gratuita. Una volta effettuata l'operazione  vete tutte le informazioni necessarie per analizzare le perdite di segnale radio, scoprire fonti di rumore, mappa di utilizzo dei canali, individuare i punti di accesso efficaci, ecc

La mappa visuale del Wi-Fi ihe si ottiene grazie a NetSpot consente di vedere tutte le zone morte senza copertura. Con il software di può effettuare una ottimizzazione "hotspot" con cui è possibile vedere i canali e decidere come usarli idealmente.

Grazie ai nuovi effetti grafici la risoluzione dei problemi si possono facilmente e rapidamente identificare connettività e problemi di interferenza wireless, trovare fonti di rumore eccessivo, risolvere i problemi di configurazione Wi-Fi, e ottenere una consulenza professionale automatizzato.

NetSpot è disponibile gratuitamente per Mac OS X in versione Standard oppure a pagamento per la versione Pro o Enterprise

Scheda

4. SoftPerfect WiFi Guard

Il programma per monitorare l'accesso alla propria Wifi

SoftPerfect WiFi Guard è una applicazione appositamente studiata per tutti coloro che ci tengono alla sicurezza della propria rete Wifi. Una utilità che monitorizza al suo interno tutte le attività dei dispositivi che si connettono per offrire una visualizzazione della situazione di chi è connesso alla propria rete.

Questo software è facilissimo da utilizzare, gratuito ed è disponibile multipiattaforma per Windows, Linux e Mac.

Caratteristiche principali

Computer ping e altri dispositivi di rete e visualizza quelli live. Rileva computer con firewall che non rispondono al ping. Esegue la scansione della rete a un intervallo specificato. Avvisa immediatamente l'utente se una periferica sconosciuta è stato trovato. Funziona con Windows, Mac OS X e Linux. Assolutamente gratuito , non richiede alcuna installazione, e non contiene adware, spyware o malware.

Scheda

5. Zamzom wireless network tool

Programma per sapere chi è connesso alla propria rete Wireless

Zamzom wireless network tool è un facile e pratico programma che permette di sapere esattamente chi è connesso in questo momento alla propria rete wireless. il programma è molto utile per proteggere la propria privacy e per combattere il fenomemo dell'hacking sulla propria rete per sfruttare la connessione gratuita in internet. tra le funzioni più importanti c'è quella che permette di visualizzare i nomi di pc, mac ed indirizzi ip di chi sta utilizzando la vostra connessione

Scheda

6. inSSIDer

Software per la scansione ed il controllo delle reti Wifi

InSSIDer è un programma che effettua una scansione approfondita delle reti Wi-fi e mette a disposizione un elenco aggiornato e completo su ciò che viene rilevato dall'antenna del nostro pc o Mac.

Sono mostrati valori quali MAC Address, SSID, Channels, RSS, Security, Network Type, Speed e tanto altro. Ottimo per cercare velocemente access point disponibili. Dentro è possibile tracciare il tipo di reti Wifi disponibili e determinare quale miglior canale è disponibile per allacciarsi al meglio. Comodo quando la propria rete risulta intasata e quando si ha la necessità di trovare un canale libero dove spostare il proprio router wifi o collegamento senza fili.

Visuale, rapido e molto completo grazie agli strumenti rapidi messi a disposizione

L'applicazione è disponibile in versione gratuita home per Windows e a pagamento sul Mac via App Store

Scheda

7. WeFi

Sofware per la gestione delle reti Wi-fi

WeFi nasce dalla necessità di facilitare la vita a tutti quelli che vogliono scovare ed utilizzare access point WiFi gratuiti o non protetti. Il software gratuito effettua la scansione delle reti wifi che circondano il proprio pc ed offre una interfaccia semplice e veloce che permette di capire "al volo" quali sono i punti di accesso sui cui potersi allacciare. Offre anche una chat per condividere con tutti le proprie scoperte.

Scheda

8. outSSIDer

Ricerca e connessione di reti WiFi libere

OutSSIDer scansiona le rete WiFi per trovare automaticamente la rete libera più vicina e connettersi automaticamente. Ideale per i laptop, il programma si avvia e rimane in memoria, quanto viene intercettata una rete WiFi libera, il programma emette segnala l'avvenuta connessione

Scheda

9. WiFi Pilot

Sofware per la gestione delle reti Wi-fi

WiFi Pilot è un programma che provvede ad effettuare un'analisi completa delle reti wireless.
WiFi Pilot misura l'utilizzazione dei canali per aumentarne le performance. Controlla la sicurezza dei trasferimenti dei dati. Effettua la scansione della rete per la ricerca della soluzione ideale per affrontare le anomalie. Si integra con i dispositivi AirPcap.

Scheda


Continua


Autore: Mooseek
Articolo creato il: 21/12/2013
Categoria: InternetPrimo PianoSoftware
Tags: connessioneretismartphoneSoftwarewifi
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Internet è diventato un elemento essenziale e fondamentale per tutti. Come qualsiasi altro media e come per la vita di tutti i giorni quest’ultimo può diventare un luogo  non adatto ai bambini senza un adeguato controllo soprattutto ora che la famosa Dad ovvero la didattica a distanza pone quasi obbligatoriamente i bambini ed i ragazzi […]

Continua

Le fotografie lo sappiamo sono tra i migliori modi per ricordare viaggi ed esprimere emozioni. Lo scatto fotografico più di qualsiasi mezzo di riproduzione dell’immagine è capace di trasmettere il momento vissuto e tramandarlo per sempre all’interno della propria espressività Tra le fotografie più emozionanti ed emozionali ci sono certamente i ritratti fotografici capaci di […]

Continua

La gestione del magazzino è un aspetto fondamentale per la strategia aziendale e per questo motivo è necessario che le scorte e tutte le merci siano perfettamente controllate nei loro flussi. Per questo motivo è importantissimo affidarsi ad un software di gestione magazzino all’altezza Elenco di Programmi dedicati alla Gestione del Magazzino Noi di Mooseek.com […]

Continua

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un artista capace di espandere in maniera esponenziale il concetto stesso di arte unita all’emozione di opere create andando oltre il limite stesso che ci si pone di fronte. David Popa è profilo instagram dove scorrere ed ammirare le opere realizzate da un artista che si dedica […]

Continua

Quando sottoscriviamo un abbonamento per la connessione ad Internet ad “alta” velocità, sia questo mobile che fisso, spesso ci vengono promesse velocità che il più delle volte si dimostrano come un miraggio irraggiungibile. Gli operatori infatti propongono nelle loro pubblicità velocità riferite a punte teoriche. A differenza di quanto pubblicizzato dai vari operatori di telecomunicazioni […]

Continua
Tutti gli Articoli