Come sappiamo ogni volta che navighiamo il nome del sito web a cui ci colleghiamo viene tradotto in numeri ovvero in un indirizzo IP che corrisponde al server su cui è caricato il sito. Questa operazione solitamente viene effettuata dal server DNS del nostro provider in modo del tutto trasparente e veloce.
Chi ha qualche volta cercato di impostare il proprio computer per essere raggiunto via internet sa benissimo che per farlo bisogna conoscere l’indirizzo IP del computer perché nella normalità dei casi esso non risulta collegato a nessun sito web e quindi sconosciuto ai server DNS.
Usando l’indirizzo IP del proprio computer per potersi collegare crea due svantaggi: da una parte bisogna ricordarsi la parte numerica e dall’altra il fatto che se il proprio abbonamento prevede un indirizzo Ip dinamico questo viene cambiato ad ogni connessione (ovvero quando si accede e spegne il router/modem)
Per ovviare a questo esistono sistemi di Dynamic DNS ovvero strumenti che permettono di trasformare il proprio indirizzo IP in un nome di dominio facile da ricordare e soprattutto raggiungibile da qualsiasi sever DNS trasformando i numeri in una parola di più facile ricordo.
Noi di Mooseek abbiamo organizzato nella nostra categoria webmaster una raccolta di 5 e oltre strumenti online che offrono servizi di gestione dei DNS sia statici che dinamici.
Sono risorse disponibili all’interno della sezione web