Se analizziamo la quantità di applicazioni disponibili per i nostri device (siano essi smartphone, tablet o computer) possiamo scoprire quante di queste abbiamo un contraltare, o addirittura, nascano per essere utilizzate direttamente online.
InVideo è un software Online di Video Editing che sfrutta al meglio le tecnologie sempre di più sofisticate che stanno alla base del web in modo da offrire ai suoi utilizzatori la migliore esperienza di editing possibile passando solamente tramite il proprio browser.
Un editor completo e ricco di funzioni che vanno dalla possibilità di editare la timeline, la possibilità di aggiungere musica, parlato, testi e loghi con tutta la libertà di un sistema basato su Layer in cui ogni oggetto è indipendente dall’altro e può essere gestito al meglio in piena libertà. (vi rimandiamo alla nostra scheda dedicata per i dettagli)
Potrebbe bastare questa introduzione per esprimere quanto di buono l’editor sia capace di offrire ma in realtà, strano a dirsi, non è questo l’aspetto che nella nostra esperienza abbiamo ritenuto come vera killer application
InVideo: Un Editor di Video Online che mette al centro i Templates ed i contenuti
Seppur l’editor incluso sia di tutto rispetto con funzionalità molto complete la parte che ci ha sorpreso di più è la numerosità di risorse disponibili all’utilizzatore che si trasformano in templates e temi da sfruttare per creare al meglio i propri progetti.
Stiamo parlando di oltre 4000 templates, oltre 50 temi e tanti video già pronti per essere usati come base nella realizzazione dei propri video andando a colmare quella lacuna che sappiamo essere tra i principali motivi che tengono lontano i normali utilizzatori di questi strumenti, rispetto a chi già ha più esperienza nel settore.
Come si può immaginare InVideo non è da paragonare ovviamente ai tool più blasonati di editing video che troviamo in circolazione, ma è certamente un buon strumento dedicato a chi vuole modificare i propri video velocemente, partendo magari da una base già pronta, cosi da arrivare al risultato finale più velocemente.
Diversamente da altre soluzioni i temi ed i templates a disposizione sono continuamente aggiornati grazie all’apporto della community ed alla continua scelta della redazione interna che offre contenuti che sono sempre in linea con le tendenze, le mode ed il momento.
Non solo Filmati ma anche Marketing Video
Come detto questo l’avere a disposizione una gallery sempre nuova di temi e templates è un plus non indifferente che ogni utente può sfruttare come fonte di ispirazione non solo per l’editing di video già realizzati, ma anche come fonte di idee per nuovi ed entusiasmanti filmati.
Una piattaforma quindi da usare anche come marketing video dove le idee possono prendere forma non da video già realizzati ma da progetti che nascono proprio a partire da risorse che vengono organizzate al suo interno.
InVideo per facilitare la sua collezione organizza il tutto in categorie ben delineate che si suddividono non solo in base alla tipologia ma anche in base al progetto che si vuole realizzare. Un motore di ricerca interno permette inoltre di trovare subito quello che si sta cercando cosi da evitare perdite di tempo.
E per i neofiti? Ecco una serie di Tutorials già pronti che ci spiegano al meglio come sfruttare la piattaforma per la modifica, creazione e pubblicazione dei contenuti video.
La soluzione più semplice per generare video online
InVideo è quindi una soluzione ideale per chi vuole creare video modificati e personalizzati partendo magari da semplici filmati presi dalla propria fotocamera o dallo smartphone.
La community e la quantità di materiale disponibile creano una base di utilizzo molto comoda che si trasferisce all’utente assieme alle potenzialità di creare qualcosa che non parte praticamente mai da zero.
La piattaforma funzionale ed è dunque pensata per gli utenti che non hanno interesse alla creazione di video particolarmente complessi in termini di montaggio (e varie) ma è piuttosto lo strumento giusto per creare filmati che possano essere condivisi sui social, usati in termini di presentazione anche a livello business, e conservati.
Conclusione
A differenza di altre soluzioni che si presentano a livello di singola applicazione sul proprio device, la possibilità di essere sempre disponibile da qualsiasi strumento che abbia un browser aggiornato ed il continuo aggiornamento dei contenuti da parte non solo degli autori ma di tutta la community, lo rende interessante da molti punti di vista
InVideo è disponibile in maniera gratuita per praticamente moltissime funzionalità ed a pagamento con piani mensili per l’accesso a tutte le risorse e funzioni