La Microsoft ha pubblicato nel suo sito quella che dovrebbe essere la lista definitiva delle versioni del nuovo atteso sistema operativo Windows Vista. Si tratta di 6 versioni fondamentali: Windows Starter 2007, Windows Vista Enterprise, Windows Vista Home Basic, Windows Vista Home Premium, Windows Vista Ultimate e Windows Vista Business, e di due versioni supplettive, Windows Vista Home Basic N e Windows Vista Business N allestite specificamente per l’Europa e che quindi rispettano le direttive della normativa antitrust che vieta alla Microsoft di inserire di default nel sistema operativo Windows Media Player.
Il link citato è avaro di dettagli e descrizioni approfondite, e non conferma nemmeno la voce insistente degli ultimi mesi secondo cui tutte le future versioni di Vista dovrebbero fondarsi su di un codice del sistema operativo unico e integrato in ognuna di esse, cosè¬ da rendere possibile ““ ovviamente con l’ acquisto della regolare licenza e il download di un relativo codice dalla Microsoft ““ il passaggio diretto da una versione all’altra, attivandone le relative caratteristiche, senza dover reinstallare il sistema operativo completo.
Dopo tanti indiscrezioni, precisazioni, rumors e dichiarazioni Microsoft più o meno ufficiose questo annuncio ufficiale, anche se scarno, rivela finalmente la struttura di fondo delle versioni del nuovo sistema operativo, e possiamo ritenere che presto la Casa di Redmond ne rivelerà  e descriverà  ufficialmente anche tutte le caratteristiche e le funzionalitè .
Beh in, teoria oltre a quelle descritte, ci dovrebbe essere una versione aggiuntiva di Windows Vista, che come l’XP comprende Media Center. Riguardo a Media Player 11, si molto probabilmente ci sar??, ma oltre all’aspetto non cambier?? assolutamente niente, infatti MP11 non ? altro che MP10 con una nuova skin….