Il mondo dei browser sta conoscendo una fase molto frizzante e soprattutto veloce. L’imprinting lo ha dato Google distribuendo il suo Browser ad intervalli di tempo ristrettissimi. A ruota sembra seguirla Microsoft con Internet Explorer 10 rilasciato a poco dal 9.
Ora anche Mozilla sembra intenzionata a modificare radicalmente il proprio sistema di rilascio delle versioni del suo browser di punta ovvero Firefox. In questa ottica la fondazione ha introdotto un nuovo canale e lo ha chiamato Aurora.
Aurora, cosi come il sole del mattino, è un canale che corrisponde a distribuzioni “nascenti” del browser Firefox, rilasciate con una tempistica molto più ristretta di un tempo. La voglia di non rincorrere ma di porsi come protagonista sul mercato vuole ora un’agenda più agile e veloce nel mercato dei browser.
Aurora corrisponde ad una versione di Firefox “in costruzione”, non abbastanza completa e stabile per essere beta, ma comunque scaricabile perchè garantita da una certa stabilità e soprattutto sicurezza.
Dunque nello specifico, Firefox Aurora potrebbe ora intendersi come Firefox 5. La beta non risulta giustamente ancora disponibile poichè la versione di Firefox 4 è già stata rilasciata in versione finale.
Firefox Aurora (ergo Firefox 5) lo si può anche scaricare. Per questo navigate nel canale ufficiale: