La domanda se la stanno facendo in molti dopo il discorso di apertura di della WWDC e nonostante la risposta sia del tutto incerta almeno una parte degli analisti è sicuro di una cosa: Microsoft sta correndo il serio rischio di un pericoloso confronto sul filo di lana.
Tra i primi a notare che la data di rilascio di Windows Vista e quella di Leopard potrebbe essere molto vicine, tanto vicine da presentare addirittura il rischio per Microsoft di essere superata al traguardo da Apple è Michael Gartenberg. “Se fossi uno scommettitore di Las Vegas  dice l’analista di Jupiter Research  aprirei le puntate su chi arriverà primo”. Il faccia a faccia potrebbe non essere del tutto favorevole, spiega ancora Gartenberg nel corso di una intervista rilasciata a C/net. “Jobs ha cercato di presentare Mac OS X Leopard come se ogni singola novitè di Windows Vista come giè disponibile in Tiger. Il sospetto è che, oltre a quello che Jobs ha fatto vedere nel corso del suo discorso inaugurale ci siano ancora diverse cose che attendono di essere rivelate e lo saranno solo all’ultimo momento”, cose che potrebbero mettere in ulteriore difficoltè la concorrente che non sempre brilla per innovazione e idee originali.
Anche Van Beker, un analista di Gartner (una delle societè che più di altre ha manifestato sfiducia sulle previsioni di rilascio di Vista elaborate da Microsoft) crede che ci siano “concrete possibilitè ” che il sistema operativo di Redmond possa essere superato proprio sul traguardo da Leopard. “Apple  dice Baker  sta andando a tutto gas e mantiene quel che promette in fatto di funzioni e di tempi, il che è l’esatto contrario di quel che succede alla Microsoft”
Un po’ più fiducioso sul futuro di Vista nel confronto con Leopard è Bob O’Donnell di Idc. “Ci sono buone probabilitè  dice sempre a C/Net  che Vista arrivi prima di Leopard. Apple avrebbe potuto avere forti opportunitè di mercato se fosse riuscita a lanciare il suo sistema operativo in tempo per le vendite di Natale”.
In ogni caso, anche ammesso che Microsoft riesca nell’impresa di rilasciare Windows Vista prima di Leopard, la societè di Bill Gates dovrebbe comunque guardarsi dalle mosse di Apple. “Quel che Cupertino puè² fare  ha detto un altro analista di Gartner, Mike McGuire  è prendere le funzioni di Windows Vista e dimostrare che essere sono giè tutte disponibili in Tiger”. Il che sembra essere non solo probabile, ma anche attendibile, visto quel che s’è visto ieri nel corso della giornata d’apertura della WWDC.