L’evento è stato di quelli importanti, come qualsiasi incontro organizzato da Apple, ovvero la presentazione di non uno ma ben due iPhone di nuova generazione. A Cupertino infatti si sono svelati al mondo i nuovi Apple iPhone 5s ed iPhone 5c.
Due smartphone pensati per aggredire due diversi segmenti di mercato e pronti per sbarcare nei marketplace di tutto il mondo, in particolare nei Paesi dell’Est del Mondo, dove la partita si fa più accesa e dove Apple vuole incrementare la sua quota di mercato che fino ad oggi non è mai stata ai livelli di quello che si riscontra dalle nostre parti, ne tanto meno in America.
iPhone 5S è pensato per l’utente che vuole avere uno strumento top di gamma con tutte le nuove tecnologie a disposizione. Il nuovo smartphone si presenta in una nuova colorazione champagne (a fianco delle classiche argento e grigio) concentra su tre diversi aspetti fondamentali:
- Il primo è la potenza che è garantita dal processore proprietario Apple A7, l’unico a 64bit nel mondo degli smartphone. A questo si aggiunge un co-processore per la grafica M7 con chiari intenti di migliorare l’esperienza 3D dei giochi.
- Il secondo è la fotocamera che pur rimanendo di 8mpx con l’iPhone 5, similmente all’idea presentata da HTC, aumenta l’apertura del focus così da garantire fotografie migliori anche in assenza di luce. Per le fotografie al buio è inoltre presente un doppio flash che funzione in modalità sincronizzata per eliminare i fastidiosi effetti classici degli scatti fotografici fatti di notte.
- Il terzo è il Touch ID ovvero il sensore di impronte digitali posizionato sotto il tasto home e caratterizzato da una anello cromato che identifica l’utente e permette lo sblocco solo a quest’ultimo o a chi è autorizzato.
iPhone 5c è invece rivolto ad un pubblico giovane essendo costruito su una base colorata in plastica di policarbonato. Disponibile in 5 colori diversi integra al suo interno lo stesso hardware dell’iPhone 5. Il prezzo di vendita è inferiore al modello iPhone 5s ed è pensato proprio per i mercati asiatici così da essere distribuito attraverso gli accordi con gli operatori locali
In questa tabella possiamo vedere un primo confronto diretto tra i nuovi iPhone e gli altri smartphone top di gamma
Noi di Mooseek naturalmente abbiamo già realizzato le schede tecniche dedicate ai due nuovi iPhone di casa Apple:
- Scheda Tecnica iPhone 5c. Questa è la scheda tecnica completa dedicata all’iPhone 5c
- Scheda Tecnica iPhone 5s. Questa è la scheda tecnica completa dedicata all’iPhone 5s
Tutte le altre schede le trovate nella nostra sezione tecnologia