25/05/2023 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Sebbene i file system predefiniti del disco rigido (noti anche come formato) di Windows e Mac siano diversi, dovrebbero esserci alcuni modi per formattare un disco rigido esterno per renderlo compatibile con il tuo Mac o PC.

Questo post contiene questi tutorial:

  1. Come rendere un disco rigido esterno compatibile con Mac e PC senza formattazione
  2. Come formattare un disco rigido esterno per Mac
  3. Come formattare un disco rigido esterno per PC Windows
  4. Qual è il formato migliore per un disco rigido esterno per Mac e PC
  5. Come partizionare un disco rigido esterno per renderlo compatibile con Mac e PC

Come rendere un hard disk esterno compatibile con Mac e PC senza formattarlo

Se devi utilizzare un disco rigido esterno su Mac che non è completamente compatibile con il sistema operativo del tuo computer e hai voglia di formattare il disco rigido per Mac e PC, dovresti sapere che esiste un modo più fattibile per rendere compatibili i tuoi dischi rigidi esterni con il tuo Mac e PC. Questo metodo è più adatto a te se vuoi solo usarlo occasionalmente su diversi sistemi operativi o non vuoi perdere tutti i file causati dalla formattazione dell’unità per Mac e PC.

Di solito, la maggior parte dei produttori di dischi rigidi utilizza NTFS (New Technology File System) per formattare il proprio HDD esterno come standard di fabbrica, inclusi molti marchi famosi come Seagate Backup Plus Ultra Touch e WD My Passport. Questo perché Windows è il più comunemente usato in tutto il mondo. Tuttavia, il formato NTFS può essere una seccatura per gli utenti che devono utilizzare lo stesso disco rigido esterno sia su Mac che su Windows. Perché puoi leggere l’unità NTFS solo su Mac e in questo caso non puoi scrivere normalmente su questa unità.

In tali circostanze, un driver NTFS professionale per Mac come iBoysoft NTFS per Mac è esattamente ciò di cui hai bisogno. Anche se il disco rigido esterno è di sola lettura su Mac, questo strumento iBoysoft ti consente di scrivere facilmente su unità NTFS su Mac. Ora supporta anche macOS Ventura su High Sierra, Mac con chip M1, M1 Pro, M1 Max e M2. Ecco un semplice tutorial da seguire:

  1. Scarica, installa e avvia gratuitamente iBoysoft NTFS per Mac sul tuo computer.
  2. Collega il tuo disco esterno NTFS al Mac e iBoysoft NTFS per Mac lo monterà automaticamente.
  3. Scrivere su disco esterno NTFS dopo che il disco è stato montato correttamente in modalità lettura-scrittura.

Dopo aver saputo come rendere un hard disk esterno compatibile con Mac e PC senza formattarlo, ora condividilo sulle tue piattaforme social.

Se non ci sono file importanti conservati sull’unità, puoi passare a sapere come formattare il disco rigido esterno per Mac e PC, scegli un formato di file che funzioni su Mac, PC o entrambi.

Come formattare un disco rigido esterno per Mac

Per formattare un disco rigido esterno Mac per archiviare i dati, devi avviare l’app Utility Disco, lo strumento di gestione del disco integrato. Se incontri il disco rigido esterno disattivato in Utility Disco su Mac o il disco rigido esterno non viene visualizzato in Utility Disco, risolvi i problemi in primo luogo. Quindi, puoi procedere a scegliere il miglior formato di file per il tuo disco esterno durante la cancellazione nell’app Utility Disco.

Suggerimenti: ricorda di eseguire il backup dei file sull’unità esterna se hai salvato qualcosa di importante su di essa, la formattazione di un disco cancellerà tutti i dati su di esso.

Formatta l’unità esterna con Utility Disco su Mac:

  1. Collega il disco rigido esterno al Mac e il computer monterà l’unità.
  2. Launchpad → Altro → Utility Disco e fare clic su Utility Disco.
  3. Scegli il disco rigido esterno o il volume di destinazione e fai clic sul pulsante Cancella nella parte superiore di Utility Disco.
  4. Modificare il nome del disco e selezionare un formato file e uno schema.

Tra tutti i 10 formati (file system) che puoi selezionare in macOS 10.13 o superiore, l’APFS è quello suggerito, perché ha le funzionalità più recenti per lavorare con le migliori prestazioni e gestione dei dati. Tuttavia, è compatibile solo con macOS. Se il tuo obiettivo è formattare l’unità per Mac e PC, devi scegliere FAT o exFAT, formati di file compatibili per Mac e Windows. E infine, tutti gli altri formati di file vengono utilizzati solo per Mac.

Durante il processo troverai 3 tipi di schemi tra cui scegliere:

  • Mappa delle partizioni GUID: per tutti i computer Mac basati su Intel.
  • Master Boot Record: per partizioni Windows che verranno formattate come MS-DOS (FAT) o ExFAT.
  • Apple Partition Map: per la compatibilità con i vecchi computer Mac basati su PowerPC.

Gli utenti Mac scelgono la mappa delle partizioni GUID nella maggior parte dei casi per la sua compatibilità.

  1. Dopo aver scelto i parametri della partizione, fare clic su Cancella nella parte inferiore della finestra per confermare la formattazione dell’unità.
  2. Fai clic su Fine e hai completato tutti i passaggi. Quindi puoi uscire da Utility Disco.

Come formattare un disco rigido esterno per PC Windows

Allo stesso modo, puoi anche formattare l’unità su computer Windows con un’utilità chiamata Gestione disco. Ecco come farlo:

Formatta l’unità esterna con Gestione disco su Windows:

  1. Trova il disco rigido esterno di destinazione in Gestione disco e controlla se è già inizializzato, in caso contrario, fai clic su di esso utilizzando il tasto destro del mouse e scegli lo stile (schema) che intendi utilizzare, MBR o GPT, quindi tasto destro fai clic su di esso e scegli Formato dal menu contestuale.
  2. Quindi impostare le informazioni sul disco nella schermata Formatta partizione, incluse le dimensioni dell’unità di allocazione, l’etichetta del volume e il formato. Se desideri un’unità intercambiabile da utilizzare sia su macOS che su Windows, devi scegliere FAT o exFAT, il formato funziona su Mac e PC.
  3. Fare clic su OK per formattare l’unità.

Nel caso in cui trovi alcuni dati importanti archiviati mancanti dal disco rigido esterno che hai formattato, puoi ripristinare i file da Time Machine o salvare i file con iBoysoft Data Recovery per Mac .

Qual è il formato migliore per un disco rigido esterno per Mac e PC

Il file system è ciò che gestisce il modo in cui i tuoi file vengono archiviati e recuperati sui tuoi dispositivi. Pertanto, ogni disco rigido necessita di un file system adeguato, comprese le unità desktop e i dispositivi di archiviazione portatili come unità esterne, unità flash USB e schede SD.

Tuttavia, formati diversi presentano vantaggi e svantaggi diversi. Quindi, prima di sapere come formattare un disco rigido per Mac e PC, dovresti conoscere i pro e i contro di ogni file system.

  1. FAT32

FAT (File Allocation Table) era un file system originariamente sviluppato per l’uso su floppy disk, successivamente è stato adattato per l’uso su molti altri dispositivi, inclusi i dischi rigidi e include tre principali varianti di file system. Quello maggiormente utilizzato è FAT32, comunemente utilizzato in floppy disk, schede di memoria SD, USB, fotocamere digitali e molti dispositivi portatili e incorporati.

Pro:

  • Funziona universalmente con tutte le versioni di macchine Mac, Windows, Linux, dispositivi di gioco e altri dispositivi che supportano una porta USB

Contro:

  • Non supporta una dimensione del file superiore a 4 GB e una dimensione della partizione dell’unità superiore a 32 GB su Windows.
  • Non supporta la partizione dell’unità superiore a 2 TB su macOS.
  • Non fornisce sicurezza ed è soggetto a errori del disco.
  1. exFAT

exFAT (Extensible File Allocation Table) è un derivato moderno del file system FAT (FAT32) e per questo motivo è anche una buona opzione per dischi rigidi esterni (ad es. Seagate Backup Plus Slim), in particolare per dispositivi di archiviazione rimovibili di grande capacità. Inoltre è spesso utilizzato in unità di memoria flash come unità flash USB e schede SD. exFAT è spesso facilmente implementato nel firmware che ha poca memoria e bassi requisiti di alimentazione, come fotocamere, telefoni cellulari, lettori multimediali, ecc.

Pro:

  • Supporta la partizione più grande e memorizza file più grandi di 4 GB.
  • Un formato compatibile con Mac e Windows.

Contro:

  • Non compatibile con molti comuni sistemi operativi precedenti.
  • Non è una buona opzione per unità inferiori a 32 GB perché non può massimizzare l’utilizzo dello spazio per la disposizione delle dimensioni del cluster.
  1. NTFS

NTFS è un formato di journaling proprietario sviluppato da Microsoft. Viene utilizzato come file system predefinito del disco rigido del sistema Windows (ad esempio Windows 10). NTFS funziona bene nella sicurezza dei dati in base alla crittografia, al controllo delle autorizzazioni di accesso e al file di registro.

Pro:

  • Prestazioni, affidabilità e utilizzo dello spazio su disco migliorati.
  • Funziona meglio nella protezione della sicurezza dei dati, nella gestione dei dati.
  • Compatibile con tutte le versioni di Windows e l’hardware più recente.

Contro:

  • Sola lettura in macOS e il supporto di scrittura disabilitato per impostazione predefinita per NTFS in macOS è instabile.
  • Per ridimensionare (ridurre o espandere una partizione) dovresti affidarti a strumenti di terze parti perché quello integrato di Windows si è dimostrato difettoso in molte occasioni.
  1. Mac OS esteso (HFS+)

HFS (Hierarchical File System) Plus o HFS+ è un formato di journaling sviluppato da Apple Inc. È il file system predefinito del disco di avvio nel sistema operativo prima di macOS High Sierra. Viene anche spesso utilizzato come unità esterna di backup di Time Machine.

Pro:

  • Supportato da tutte le versioni di Mac OS X e macOS 10.12.
  • Dispone di funzionalità di journaling, compressione e crittografia.

Contro:

  • Non ha il controllo dei permessi di accesso.
  • Esegue rallentamenti o arresti anomali nell’affrontare un numero elevato di file. Questa situazione è ancora peggiore quando si tratta di un’enorme quantità di file molto piccoli.
  • Più difficile per il recupero dei dati quando un’unità HFS+ è danneggiata.
  1. File system Apple (APFS)

APFS è il nuovo file system proprietario di Apple. È noto che aumenta la velocità di lettura/scrittura su unità a stato solido (SSD), nonché aumenta lo spazio di archiviazione grazie al modo in cui calcola i dati disponibili su disco.

Pro:

  • Consente la crittografia dell’intero disco con crittografia a chiave singola o multipla per una maggiore sicurezza.
  • Efficiente nella gestione dello spazio di archiviazione libero.
  • Protezione dagli arresti anomali per evitare la corruzione causata da arresti anomali del sistema.

Contro:

  • Non va bene per il backup di Time Machine a causa dell’assenza di supporto per i collegamenti reali alle directory.
  • Può essere utilizzato solo su macOS High Sierra e versioni successive.

Dopo aver conosciuto le loro specifiche uniche, diventa più facile scegliere quello migliore tra i formati di file menzionati per il tuo disco esterno su computer Mac e Windows.

Se vuoi utilizzare lo stesso disco sia su computer Mac che Windows, devi scegliere un formato compatibile con Mac e Windows, sia esso il FAT32 o l’exFAT. Ma se preferisci utilizzare l’unità esterna su uno solo dei sistemi operativi, puoi scegliere APFS (file system Apple) per Mac e NTFS per Windows per funzionare al massimo. Per usufruire delle funzionalità di NTFS su Mac o APFS su Windows, è necessario l’aiuto di un programma di terze parti.

Come partizionare un disco rigido esterno per renderlo compatibile con Mac e PC

Invece di formattare l’intera unità esterna, puoi anche partizionare un disco rigido del Mac in due partizioni per far funzionare il disco su Mac e PC. Uno è formattato con un file system supportato da macOS, un altro con un file system supportato da Windows al contrario. In questo modo è possibile utilizzare tutti i vantaggi che ogni formato ha sul rispettivo sistema con la stessa unità.

Passaggio 1: collegare l’unità esterna al PC, quindi avviare Gestione disco.

Passaggio 2: verificare se l’unità esterna è inizializzata o meno.

Se l’unità non è inizializzata, è necessario inizializzare il disco rigido esterno con il Master Boot Record (MBR). Quindi puoi creare due nuove partizioni. Devi formattarne uno come NTFS per Windows e formattare l’altro come desideri.

Se l’unità esterna è inizializzata, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco per verificare se si tratta di un’unità esterna MBR.

Se vedi Converti in disco GPT nel menu contestuale, che sia disattivato o illuminato, si tratta di un disco rigido MBR. Quindi puoi creare due o più partizioni. E devi preparare una partizione per il formato NTFS e riformattare l’altra con qualsiasi file system.

Se vedi Converti in disco MBR nel menu, è un disco rigido GPT. In questo caso, è necessario prima eseguire il backup dei file, eliminare le partizioni esistenti, quindi fare clic sul pulsante Converti in disco MBR. Quindi, puoi creare due nuove partizioni. È necessario formattare una partizione come NTFS per Windows, quindi formattare l’altra in modo casuale.

Passaggio 3: fino ad ora, dovrebbero esserci almeno due partizioni sull’unità esterna. E uno di loro (quello NTFS) è pronto per l’utilizzo di Windows. Quindi, è necessario rimuovere in modo sicuro l’unità esterna e collegarla a un Mac.

Passaggio 4: sul computer Mac, apri Utility Disco e seleziona la partizione preimpostata per mac (non quella NTFS) sotto il nome dell’unità esterna.

Passaggio 5: fare clic su Cancella nella parte superiore della finestra, scegliere il formato Mac OS esteso quando richiesto e fare clic su Cancella in basso per terminare.

Fino ad ora, l’unità esterna avrà due partizioni. Uno è formattato HFS+ per Mac e l’altro è formattato NTFS per Windows.

Creando due partizioni separate, puoi utilizzare questa unità esterna su Mac e Windows. Non sarai in grado di scrivere sulla partizione Mac dal tuo PC Windows e viceversa. Pertanto, è una buona soluzione per le persone che hanno bisogno di scambiare la stessa unità tra due sistemi operativi ma con un lavoro separato.

Conclusione

In conclusione, è facile formattare il disco rigido esterno per Mac e Windows. Puoi scegliere di formattare l’intero disco come exFAT/FAT oppure puoi creare due partizioni separate di Mac OS Extended e NTFS, se preferisci. Ad ogni modo, se hai più di un disco rigido esterno contenente file importanti e desideri che siano intercambiabili tra computer PC e Mac, è molto più semplice avere una soluzione che consenta al tuo computer di funzionare in ognuno di essi. Ad esempio, iBoysoft NTFS per Mac è una soluzione migliore e più fattibile.



Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Nel panorama in rapida evoluzione della tecnologia musicale, Udio AI sembra essere un nuovo faro nell’innovazione. Questo strumento all’avanguardia sta ridefinendo il modo in cui concepiamo la creazione musicale. Udio AI non è solo un generatore di musica, ma un vero e proprio compositore virtuale. La piattaforma sfrutta algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per produrre […]

Continua

Il Giveaway del Calendario dell’Avvento 2024 promette di rendere l’attesa del Natale ancora più emozionante con una serie di offerte e regali digitali imperdibili. Quest’anno la software house Digiarty, la casa ufficiale di WinXDVD,  ha collaborato con i principali produttori di software per ospitare la più grande campagna del calendario dell’avvento 2024, offrendo gratuitamente 30 […]

Continua

Negli ultimi anni, i client IMAP sono diventati strumenti fondamentali per la gestione della posta elettronica. Questi software permettono agli utenti di accedere e gestire le proprie email in modo semplice e intuitivo, sempre online e sincronizzate con tutti i propri strumenti. Con l’aumento della comunicazione digitale, la necessità di strumenti affidabili e facili da […]

Continua

Il mondo della tecnologia è in continua evoluzione, e il Chrultrabook ne è la prova tangibile. Questo dispositivo rappresenta un’evoluzione significativa del tradizionale Chromebook. Nato dalla passione degli appassionati di tecnologia e dalla necessità di maggiore flessibilità, il Chrultrabook offre un’esperienza computazionale avanzata. Si tratta di un Chromebook modificato che supera i limiti imposti dal […]

Continua

Kling AI è una piattaforma rivoluzionaria che sta cambiando il modo in cui generiamo e utilizziamo i video. Basata su avanzate tecnologie di intelligenza artificiale, Kling AI consente di creare video di alta qualità a partire da semplici testi. Kling AI utilizza un meccanismo di attenzione spaziotemporale 3D per modellare complesse mosse e generare contenuti […]

Continua
Tutti gli Articoli