Negli ultimi anni la società in cui viviamo è cambiata e mutata a una velocità superiore a ogni più avveniristica aspettativa. Sono diverse le ragioni sottese a questi cambiamenti ma la principale è rinvenibile nella rivoluzione digitale e tecnologica che ha profondamente cambiato le nostre abitudini e le nostre esigenze. Tra i principali responsabili ci sono poi gli smartphone che, partiti come mezzo di comunicazione, oggi sono dei veri e propri computer portatili che consentono di compiere un’infinità di attività, dalle più basilari alle più complesse.
Dalla televisione al gioco: l’impatto degli smartphone
Gli smartphone hanno contribuito in maniera determinante all’evoluzione di diversi settori legati all’intrattenimento e anche quello televisivo non è stato escluso da questa piccola, grande, rivoluzione. Da una decina d’anni a questa parte società come Netflix che sono specializzate nello streaming hanno implementato sempre di più il proprio servizio di trasmissione anche ai dispositivi mobili che oggi rappresentano addirittura una fetta maggioritaria del mercato.
Il successo dello streaming a mezzo smartphone è rinvenibile principalmente nel fatto che per mezzo di device mobili gli utenti possono accedere all’intrattenimento in ogni momento della giornata e in ogni luogo: è richiesta solo una connessione internet dati o wireless.
Di pari passo con il successo dello streaming a mezzo smartphone anche altri settori dell’intrattenimento come quello del gioco online hanno saputo sfruttare alla grande questi nuovi device e sono sempre di più i videogame che possono essere utilizzati anche su smartphone.
Anche aziende attive nel gioco online hanno predisposto i propri portali per mezzo dei quali gli utenti posso intrattenersi anche da smartphone: il successo di questi siti è stato tale che sono sorti portali come Bonus Finder del Product Owner-Tony Sloterman che offrono agli utenti la possibilità di comparare tutte le offerte dei migliori Siti scommesse sportive 2023 e di districarsi in maniera chiara e trasparente tra le tante aziende operanti sul mercato. Un successo inarrestabile che sembra solo agli inizi ma che nel prossimo futuro potrebbe e dovrebbe aumentare ancor di più il proprio giro d’affari.
L’impatto degli smartphone sul mondo sportivo
Gli smartphone, però, non hanno cambiato solo l’universo televisivo e quello del gioco online, ma hanno avuto un impatto devastante anche sull’universo delle trasmissioni sportive. Sono sempre di più gli utenti che preferiscono seguire una partita di calcio, di tennis o di basket in streaming sul proprio smartphone e questa esigenza è stata raccolta dalle emittenti televisive che stanno implementando sempre di più il proprio servizio di trasmissione anche su dispositivi mobili. Emittenti come Dazn e Sky offrono un’esperienza a 360 gradi sia su device fissi che mobili e tale offerta è stata particolarmente apprezzata dall’utenza che ora può guardare le prestazioni dei propri beniamini sportivi in ogni momento della giornata, anche quando sono fuori casa o in viaggio.
Si tratta come di semplice percezione di una rivoluzione epocale i cui contorni reali non sono ancora del tutto definiti, ma l’impressione diffusa degli osservatori e degli addetti ai lavori è che si tratti solo di un primo step verso la quasi totale transizione ai dispositivi mobili a discapito di quelli tradizionali.
Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro, ma ciò che è certo è che siam ormai arrivati al punto di non ritorno e che da qui in poi assisteremo a cambiamenti sempre più radicali che offriranno esperienze di intrattenimento inimmaginabili fino a soli pochi anni fa.