Ad ogni rilascio di un nuovo aggiornamento di macOS o iOS Apple rende obsoleti alcuni Mac e iPhone ovvero per questi ultimi gli aggiornamenti rimangono fermi alle versioni precedenti (con possibilità comunque ricevere aggiornamenti di sicurezza per un periodo più o meno lungo)
Se dal lato iOS questa operazione è legata ad una obsolescenza intrinseca delle funzionalità di iPhone e iPad, per quanto riguardano i device come Macbook, iMac o Mac Pro la situazione risulta molto differente se pensiamo che i computer, in generale, hanno un tempo di “decadenza” delle funzionalità e della tecnologia molto più lungo.
Risulta infatti che molti possessori di Mac non si lamentino affatto del funzionamento della propria macchina e questa risulta oggettivamente ancora in grado di far funzionare il nuovo sistema operativo, con le ovvie dovute cautele di un upgrade che comunque può portare ad un rallentamento generale.
Come aggiornare macOS all’ultima versione disponibile per i Mac non supportati?
OpenCore Legacy Patcher è un software open source rialsciato su Github.ito, compatibile anche l’ultima versione di macOS 13 Ventura, che applica una patch al sistema applicando il boot loader OpenCore direttamente nella parte di memoria dedicata all’avvio del sistema operativo.
Sostituendosi a quella ufficiale questo sistema permette di “ingannare” il controllo diretto del software che si occupa di aggiornare macOS facendo credere che il computer in questione sia in effetti un’altro Mac (compatibile.
Per funzionare il sistema passa attraverso 3 semplici passaggi proposti dal sito:
Il consiglio è di controllare bene che il proprio computer sia supportato nell’elenco dei Mac Supportati perchè in caso contrario rischiamo di avere un computer zoppicante e con troppe funzionalità non attive.
Per avere un risultato ottimale ed avere il proprio Mac aggiornato potete agire cosi:
- Avviare OpenCore Legacy Patcher installando sulla sulla partizione boot EFI del Disco del sistema operativo
- Riavviare il Mac prendendo ALT scegliendo EFI Boot.
- Scegliere aggiornamento da Preferenze di Sistema, il quale ingannato dall’OpenCore, proporrà l’aggiornamento a all’ultima versione di macOS disponibile.
- Finito l’installazione, al riavvio della macchina OCLP chiderà di installare le Post Install Patch disponibli qui
- Al riavvio avremo la macchina aggiornata all’ultima versione del sistema operativo scelta.
Come sempre è necessario porre molta attenzione a queste attività che rischiano di non andare a buon fine ed inficiare il corretto funzionamento del proprio mac.
Al momento OpenCore Legacy Patcher è aggiornato alla versione 0.5.1 ed è perfettamente compatibile con macOS 13 Ventura
Ecco un pò di screenshot dell’applicazione: