La popolarità dei video registrati dagli utenti di tutto il mondo è in continua ascesa grazie alle potenzialità degli smartphone che possono oggi offrire una capacità di calcolo superiori unitamente ad una qualità delle lenti tali da permettere registrazioni impensabili fino a poco tempo fa.
Con l’aumentare dei video disponibili per gli utenti sono anche in aumento i problemi legati alla loro gestione e manutenzione sia in termini di visibilità che di qualità.
Oggi per molti conservare i moltissimi filmati registrati su smartphone o tramite fotocamera digitale richiede un attento processo di backup deve passare all’utilizzo di un supporto esterno che possa diventare vero e proprio archivio digitale visto lo spazio richiesto da ogni file video.
Capita però che questi file archiviati in supporti diversi non sempre vengono mantenuti in maniera ottimale nel tempo. Questa situazione può infatti provocare un danneggiamento dei file ed una riduzione della loro qualità rendendoli molte volte inutilizzabili.
Ma come è possibile recuperare i file video dal proprio computer e magari migliorane la qualità?
Se vi state domandando se esiste un programma può fare al caso vostro vi diciamo che Tenorshare 4DDiG File Repair è proprio la soluzione ideale che state cercando per recuperare i file video (e non solo) in maniera accurata e semplice grazie anche alla nuova integrazione dell’Intelligenza Artificiale.
Il programma 4DDiG File Repair è molto facile da utilizzare per il recupero di file video e di qualsiasi genere e si distingue per avere al suo interno funzionalità complete, ed assistite dall’AI, per migliorare la qualità dei video ed aumentare la qualità dei filmati
Se vi state chiedendo come usare il programma per recuperare e migliore la qualità video potete seguire questa guida veloce ed istruttiva.
Per utilizzare Tenorshare 4DDiG File Repair è necessario seguire questi passaggi:
1. Scaricare e installare 4DDiG File Repair sul proprio computer Windows o macOS.
Per scaricare Tenorshare 4DDiG File Repair bisogna visitare il sito web ufficiale in Italiano e fare clic sul pulsante “Scarica”. Dopo aver scaricato il file di installazione, è necessario eseguirlo seguendo sullo schermo per installare il software.
2. Avviare il programma e seleziona l’opzione “migliorare qualità video” dalla schermata principale
Dalla schermata principale il software ci chiede quale problema vogliamo risolvere tra Correggi video, Colora oppure Migliora la qualità del video. E’ necessario selezionare l’opzione centrale.
3. Selezionare uno o più file video da migliorare.
Il programma permette di agire su più file in modalità batch cosi da risparmiare tempo nel miglioramento di più filmati in contemporanea. Da qui si selezionano i file video da migliorare
4. Selezionare il Modello AI da applicare ai video
Dopo aver aggiunto il video (oppure i Video) scegliere quali dei tre modelli AI da utilizzare per migliorare la qualità dei filmati: qui ovviamente è necessario selezionare il modello più adatto alle proprie esigenze
5. Avviare il miglioramento dei video
4DDiG File Repair agisce in maniera autonoma nel miglioramento quindi selezionare il modello AI e premere il pulsante “Genera”
6. Esportazione video migliorato
Dopo che il miglioramento è stato completato è possibile controllare il risultato finale e se tutto risulta ottimale è possibile salvare i nuovi file video sul proprio computer Windows o Mac
Conclusione
Se state cercando una vero e proprio strumento per il recupero ed il miglioramento dei video 4DDiG File Repair di Tenorshare sembra proprio essere la soluzione ideale e completa.
Un vero e proprio consiglio di utilizzo se pensiamo che questo programma è anche molto efficace per fare molte cose utili non solo con i file video ma anche su tantissimi altri formati di file.
Il software infatti permette diverse tipologie di ripristino da file di diverso genere come:
- Video: Risolve una varietà di formati video come MP4, AVI, MOV, M4V, 3G2, 3GP e MKV.
- Audio: Supporta i formati audio più comuni, tra cui MP3, M4A, AAC, ecc.
- Office & Adobe File: Ripara facilmente i file docx, pptx, xlsx, pdf, ai, psd e psb danneggiati.
- Foto: Supporta tutti i formati di file immagine più diffusi, tra cui jpg, jpeg, png, arw, cr2, erf, nef, pef, orf, raw, srw, crw, raf, ecc.
Se volete scoprire ancora più dettagli su questo software vi consigliamo inoltre di leggere la nostra recensione completa ospitata all’interno della Directory di Mooseek