Windows è ancora oggi il sistema operativo più utilizzato al mondo in ambito desktop sia in ambito privato che in ambito professionale: La sua quota di mercato ancora oggi supera ampiamente il 70% in tutto il mondo!
La sua flessibilità ed il fatto di essere compatibile con praticamente tutto il panorama di laptop, notebook e desktop immessi sul mercato da produttori di ogni tipo lo rendono certamente popolare, ma spesso anche vulnerabile rispetto alla complessità delle combinazioni hardware e software su cui il sistema deve fare i conti.
Considerando tutto questo è logico pensare che alcune volte Windows possa incappare in problemi talmente importanti da bloccarsi del tutto e di non accendersi neppure
Ma come è possibile risolvere il problema del computer che non si accende?
Se anche voi siete incappati in questa situazione e vi state domandando se esiste un programma può fare al caso vostro e possa permettere di riavviare il sistema vi diciamo che Tenorshare 4DDiG Windows Boot Genius è proprio la soluzione ideale che state cercando.
4DDiG Windows Boot Genius è un programma incredibilmente completo e ricco di funzioni progettato e sviluppato proprio per risolvere moltissimi dei problemi che affliggono Windows sia durante il suo utilizzo e sia in fase di recupero completo della macchina.
Include funzionalità che vanno dal Restore, dalla gestione delle partizioni, dal controllo del boot fino ad arrivare a gestire anche situazioni complicate come il computer che non si accende.
Se vi state chiedendo come usare il programma per recuperare il vostro sistema windows bloccato e ripristinare il computer che non si avvia ecco dei semplici ed efficaci passaggi.
Per utilizzare Tenorshare 4DDiG Windows Boot Genius è necessario seguire questi passaggi:
1. Scaricare e installare 4DDiG Windows Boot Genius su un altro computer Windows correttamente funzionante per preparare il ripristino di avvio
Per scaricare Tenorshare 4DDiG Windows Boot Genius bisogna visitare il sito web ufficiale in Italiano e fare clic sul pulsante “Scarica”. Dopo aver scaricato il file di installazione, è necessario eseguirlo seguendo sullo schermo per installare il software.
2. Creare il disco di avvio con i relativi supporti
Dalla schermata principale selezionare l’opzione che riguarda Riparazione Windows. Da qui scegliere il supporto corretto dove installare il sistema operativo per il ripristino (ricordiamo che il supporto esterno verrà formattato)
A questo punto assicurarsi di avere una buona connessione WiFi perché il software scaricherà automaticamente Windows in formato ISO da Microsoft.
Una volta completata l’operazione avremo l’installazione Windows caricata sul supporto esterno pronta per essere usata sul computer che non si avvia.
3. Avviare il sistema Windows da CD/DVD/USB
Ora che abbiamo Windows installato su supporto esterno abbiamo tutti gli elementi corretti per spostarci sul computer bloccato che non esegue correttamente il boot.
A questo punto è necessario solo inserire il supporto di avvio nel computer bloccato ed accedere al BIOS del sistema (premendo “F12” o “ESC” a seconda del modello di computer)
Dentro il Bios scegliere l’opzione del boot per l’avvio del computer dal supporto esterno appena creato (di solito troviamo un menu dove selezionare le unità di boot in una voce dedicata
4. Ripristino di Windows: Riparazione Automatica
Dopo aver selezionato l’opzione di boot e con il supporto collegato via USB o tramite CD/DVD il computer dobbiamo attendere l’avvio.
Da questo momento in automatico, invece che Windows, si avvierà l’unità di ripristino su cui abbiamo installato 4DDiG Windows Boot Genius. Clicca semplicemente sul pulsante “Riparazione automatica” per procedere.
Una volta avviata la Riparazione Automatica bisogna solo selezionare su quale partizione attiva bisogna agire. Ovviamente è necessario scegliere la partizione su cui è installato Windows che non si avvia (di solito disco “C”)
6. Riparazione Windows Completata
A questo punto ci siamo! E’ necessario attendere il completamento della riparazione automatica per ritornare a vedere il proprio Windows funzionare correttamente. Naturalmente il disco non viene formattato ed i propri dati rimangono integri cosi come le impostazioni.
Conclusione
Se state cercando una vero e proprio strumento per il recupero un computer Windows che non si avvia il programma 4DDiG Windows Boot Genius di Tenorshare sembra proprio essere la soluzione ideale e completa.
Un vero e proprio consiglio di utilizzo se pensiamo che questo programma è anche molto efficace per fare molte cose utili non solo con il boot ma anche con altre operazioni di manutenzione su Windows:
Il software infatti permette diverse tipologie di azioni di manutenzione:
- Avvia computer che non si avviano correttamente.
- Risolve in automatico schermate Blu/Nere, crash del sistema, avvio in loop, codici di errore e tanto altro.
- Recupera dati persi da dischi rigidi non avviabili.
- Reimposta le password locali e di dominio di Windows.
- Gestisce facilmente il backup, il ripristino e la gestione delle partizioni.
Se volete scoprire ancora più dettagli su questo software vi consigliamo inoltre di leggere la nostra recensione completa ospitata all’interno della Directory di Mooseek