Non esiste una sola tipologia di exchange, ma le opzioni disponibili sul web sono molte e ogni piattaforma cerca di contraddistinguersi in base ai servizi che offre: dalle commissioni al tipo di monete digitali in uso.
Gli exchange di criptomonete offrono diversi vantaggi, ma è indispensabile fare attenzione al tipo di piattaforma che si sceglie, quindi è bene puntare su quelle regolamentate. Allo stesso modo, è importante prestare anche attenzione ai possibili attacchi di hacker intenzionati a impossessarsi delle vostre monete virtuali.
Infatti, la sicurezza delle piattaforme exchange è un tema particolarmente discusso, da un lato per la mancanza di una vera e propria regolamentazione in questo settore, e anche per l’obiettivo di un exchange, che ovviamente non deve essere la truffa.
Quando si parla di exchange, è quindi difficile identificare quello migliore fra tutti, perché la scelta finale è ovviamente personale. Il nostro intento è quello di aiutarvi a identificare una piattaforma di qualità, in grado di rispondere alle vostre esigenze.
Exchange per principianti ed esperti
Le piattaforme exchange consentono a chi si avvicina al mondo delle cripto di migliorare la propria conoscenza in questo campo iniziando ad acquistare e vendere le monete digitali, e più avanti, magari per investire in questo settore.
Allo stesso modo, queste piattaforme sono un buon punto di riferimento nel web anche per coloro che hanno una conoscenza più approfondita delle cripto, e desiderano trovare un exchange sicuro e versatile per svolgere diverse operazioni con le monete virtuali. Per questa ragione, gli esperti di cripto, valutano tutti i vari servizi offerti dagli exchange tra cui le soluzioni di pagamento accettate e la possibilità di eseguire depositi istantanei.
Durante la selezione personale della piattaforma migliore, è importante valutare inoltre la tipologia e la quantità di monete disponibili, perché gli exchange possono operare con diverse criptovalute.
Gli aspetti da tenere in considerazione
Non ci resta che passare alle caratteristiche da tenere sempre in considerazione per individuare un exchange affidabile. Ecco, dunque, le cose da valutare con attenzione durante la vostra scelta:
- Fase di registrazione: gli exchange affidabile chiedono la verifica della propria identità attraverso un documento personale. Se ciò non accade, il nostro consiglio è quello di diffidare della piattaforma.
- Sicurezza: per tutelare al meglio i propri fondi, è preferibile verificare se la gestione dei fondi della piattaforma di exchange e se offre un rimborso in caso di attacco da parte di hacker. Inoltre, assicuratevi che la piattaforma offra un sistema di autenticazione a due fattori, che rende più difficile potersi impossessare dei vostri dati.
- Crypto disponibili: puntare su un exchange conosciuto che offre diversi tipi di criptomonete, in caso contrario, svolgere operazioni come vendita, scambio e acquisto, potrebbe non essere semplice.
- Supporto clienti: l’assistenza è sinonimo di affidabilità, e quindi vale la pena di puntare su un exchange che offre diverse opzioni di contatto. Se non parlate inglese, ad esempio, è meglio optare per una piattaforma che offre assistenza in italiano.
- Popolarità e reputazione: concludiamo con la reputazione della piattaforma che avete intenzione di scegliere. Per valutare l’affidabilità di un exchange è opportuno verificare la sua popolarità online facendo affidamento alle recensioni e ai commenti di altri utenti. Anche il periodo di attività di un exchange, ovvero da quanto tempo opera è un fattore di affidabilità.
Fare trading con le crypto
Le piattaforme di exchange sono utili per iniziare a familiarizzare con le criptomonete, mentre i più esperti possono usarli come trampolino di lancio per il settore del trading in criptovalute. Nel trading di valute digitali non è infatti necessario possedere le cripto, basta investire la somma sufficiente per iniziare a operare. Ciò significa che è possibile investire in Bitcoin, senza doverli acquistare, cosa non facile oggi dato il valore acquisito da queste monete digitali.
Il trading comporta rischi minori da un punto di vista economico, rispetto all’acquisto delle monete digitali, anche se è ovviamente opportuno valutare sempre sicurezza e affidabilità dei broker ai quali ci si affida.
Per semplificare il lavoro, esistono piattaforme come Bitcoin Profit, che permettono a principianti ed esperti di fare trading scegliendo tra le monete digitali più famose, come Bitcoin, ma anche quelle emergenti. Viene richiesto un deposito per iniziare a fare i primi investimenti, ed è inoltre disponibile supporto clienti tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Una risorsa per il trading online che consente ai professionisti del settore e ai principianti di investire nelle monete digitali. La piattaforma Bitcoin Profit è facile da usare, e la registrazione è completamente gratuita.