Creare un currriculum vitae è il primo passo per trovare lavoro. Che tu abbia intenzione di consegnare il CV direttamente al mittente (pratica un po’ desueta ma per alcuni settori, come quello della ristorazione, ancora efficace), che tu debba rispondere ad un annuncio o mandare una mail per un’autocandidatura, la regola è avere un curriculum fatto bene che possa descrivere in modo sintetico quale sia la tua esperienza lavorativa e valorizzi le tue skills.
Cosa vuol dire scrivere un CV di successo
Chi non è del mestiere forse non ci pensa, ma ogni giorno i recruiter degli uffici del personale ricevono centinaia di curriculum. Il primo ‘segreto’ per scrivere un curriculum efficace è dunque farsi notare. Come?
Si può dire che l’aspetto grafico è certamente un elemento che balza per primo all’occhio: il CV deve pulito a livello di layout, suddiviso per sezioni (dati personali, percorso di studi, esperienze lavorative, skills), non troppo lungo (si consigliano di solito 2 massimo 3 pagine). Ma c’è ancor prima un aspetto relativamente nuovo nel mondo della selezione: le parole chiave. Per poter individuare tra le tante candidature ricevute quelle che possono passare una prima selezione, i recruiter sono soliti affidarsi a software che permettono di effettuare la scrematura velocemente. Ad esempio, invece che “gran lavoratore” parliamo di “esperienza”; invece di “esperto di informatica”, mettiamo il nome del programma informatico in cui si è esperti.
Ma un curriculum fatto bene vuol dire anche inserire la propria foto nel posto giusto; dare un ordine cronologico alle esperienze professionali, selezionare con attenzione le informazioni che risultano più rilevanti per quel determinato annuncio. Insomma, sono tanti gli aspetti a cui pensare e questo può mandare, talvolta, in confusione.
Creare un curriculum online
Per chi è alle prime esperienze di lavoro, sovente scrivere un CV è come trovarsi davanti ad un foglio bianco e avere il blocco dello scrittore. Cosa devo inserire se non ho mai lavorato? Ha senso menzionare le mie esperienze nel volontariato? Dubbi più che leciti. Ma anche chi è nel mondo professionale da decine di anni non trova il compito semplice nel momento in cui deve rivedere il sul curriculum per, ad esempio, cambiare impiego. Infatti le informazioni vanno selezionate, sintetizzate, inserite in maniera chiara e rendendole il più possibile leggibili. Senza contare che il modo di scrivere il CV ideale è nel tempo cambiato e quindi bisogna essere aggiornati. Niente panico, però, perché oggi esistono sul web dei modelli di curriculum vitae gratuiti
che rappresentano una traccia davvero utile nel momento in cui si ha bisogno di scrivere un CV di successo.
Sono dei template predefiniti ma personalizzabili con le proprie informazioni. Si ha la possibilità di scegliere il font, l’impaginazione, i colori di eventuali sfondi. Per ogni template viene data indicazione sulla tipologia di stile prevalente: c’è quello più classico con sezioni messe in evidenza da diverse cromie, quello che punta sulla leggibilità, quello ideale per chi ha tanti contenuti e non sa come organizzarli. Se ci si sta candidando per un posto come social manager o grafico, allora si potrà osare con un modello che spinge su linee grafiche più audaci, mentre un direttore commerciale dovrà scegliere un curriculum dallo stile professionale e elegante. Non dimentichiamoci che il CV è il biglietto da visita per eccellenza.
E’ bene sapere che, nel momento in cui scrivere un curriculum vitae sembra un ostacolo insormontabile e gli strumenti di creazione CV che si trovano online non soddisfino, c’è anche la possibilità di rivolgersi a specialisti che accompagneranno il candidato nella composizione del CV. Si tratta di una soluzione piuttosto costosa ma che per alcune persone rappresenta l’unica strada per essere rassicurati in questo momento così delicato del percorso professionale.
Farti assumere più velocemente
Per concludere, sono diversi gli step da seguire per trovare lavoro velocemente. Prima di tutto prendersi un periodo di tempo per riflettere su ambizioni e desideri: voglio cambiare totalmente settore o restare a fare la medesima mansione ma in una realtà diversa? Sono disposto a trasferirmi di città? A che stipendio sto puntando? Una volta capiti i propri desiderata, allora è bene cominciare a guardare gli annunci relativi al ruolo sognato: sul web vi sono molti siti specializzati in annunci di lavoro. Utilizzando i filtri si possono individuare gli annunci più inerenti alle proprie aspettative: è importante notare quale siano le caratteristiche specifiche richieste dagli annunci e partendo da queste andare a elaborare il curriculum. Come detto prima, il CV deve essere sintetico, puntuale, chiaro da leggere e contenere tutte le informazioni che un recruiter si aspetterebbe di ricevere nel momento in cui ci si candida per un determinato posto di lavoro. Se si hanno dei dubbi su come costruire il CV in maniera autonoma, online si possono scegliere svariati modelli di curriculum vitae, template da personalizzare in base alla propria formazione e alle necessità del momento. Questi modelli rappresentano delle linee guida per scrivere il curriculum in maniera efficace e, probabilmente, impiegando meno tempo rispetto al creare in CV partendo da zero.
Da non dimenticare che, insieme al CV, è consigliabile preparare anche la lettera di presentazione che, nuovamente, deve essere costruita in modo specifico per ogni singola candidatura. La lettera di presentazione deve essere graficamente coerente con il curriculum (volendo, si trovano sul web anche template di lettere di presentazione) e deve presentarsi come un focus sulle skills, sulle esperienze e sulle motivazioni che hanno spinto alla candidatura. Gli esperti di recruitment suggeriscono poi di curare il proprio profilo LinkedIn, ormai il motore di ricerca lavoro per eccellenza. Infine, nel momento in cui si viene chiamati per il colloquio, bisogna prepararsi per affrontarlo al meglio: quindi essere in grado di approfondire i punti presenti nel CV ma anche acquisire informazioni sull’azienda in modo da poter rispondere a eventuali domande sulla sua realtà.