Tra tutti i settori innovativi lanciati dall’evoluzione di internet e delle tecnologie di trasmissione dati ad alta velocità, possiamo sicuramente citare quello del gambling online, che sta sempre più prendendo il posto dei vecchi casinò e betting center “fisici.”
La loro grandissima espansione ha incontrato un altro settore in grande crescita, quello delle criptovalute, e oggi vedremo come i due stanno lavorando in piena sinergia.
Una panoramica sul mondo del gambling online
Il gambling online è iniziato alla fine del secolo scorso, quando Microgaming, la storica casa britannica, ha lanciato i suoi primi giochi. Da allora, il mondo del gioco d’azzardo in internet ha davvero fatto molti passi avanti, in termini di quantità e di qualità.
Oggi il mercato del gambling legale, con casinò registrati con una licenza di un Ente Governativo riconosciuto a livello mondiale abbraccia tutto il globo, generando nel 2022 circa $57,2 miliardi, con una crescita prevista annua dell’11,2% fino al 2028. Il maggior numero di giocatori si trova in Europa, con circa il 40% del mercato totale, seguito da Asia (in grande crescita) e Nord America.
Un mercato enorme che nonostante tutto, non ha e non vuole frontiere, e ha fatto di tutto per potenziare le sue capacità di servire i propri clienti, oltre che con giochi di altissima qualità, tramite metodi sempre più veloci e sicuri per depositare soldi e ritirare le vincite. In questi anni, questi “processori di pagamento” si sono evoluti, e accanto al tradizionale sistema bancario e delle carte di credito esistono numerose altre società che gestiscono pagamenti elettronici, di cui PayPal è stato uno degli antesignani. Ma le criptovalute rappresentano una rivoluzione rispetto a questo modello “tradizionale.”
Lo sviluppo delle cripto
Questo stesso scenario digitale è stato quello che ha visto la crescita delle criptovalute e della tecnologia blockchain. Dopo la nascita della prima, il bitcoin, creata dal leggendario Satoshi Nakamoto nel 2009, c’è stato una vera e propria corsa alle criptovalute, che sono diventate la “next big thing” per diversi anni – e non passava giorno che non ci fosse il lancio di una nuova moneta, sempre più sofisticata e moderna di quelle che l’avevano preceduta.
Dopo questo entusiasmo iniziale, che ha visto lanciare migliaia di cripto, e molte fallire, il mondo delle “altcoins” si è più o meno standardizzato su una serie di valute principali, che sono quelle che iniziano ad essere accettate all’interno dei casinò online come mezzo di pagamento.
Inoltre, le criptovalute hanno caratteristiche che le avvicinano al mercato azionario, quale una certa volatilità finanziaria. Per esempio, il Bitcoin kurs rispetto a una valuta tradizionale come l’Euro ha sempre mostrato la sua grande vivacità nel tempo, e ha consentito agli investitori più accorti di effettuare operazioni come se si trattasse di un titolo.
Perché le criptovalute sono convenienti?
Le cripto uniscono una serie di caratteristiche che le rendono estremamente interessanti, sia per i portali di gambling e betting online che per i loro clienti.
1 – Non ci sono commissioni per il loro uso
Grazie alle transazioni che avvengono sulla blockchain, ogni scambio è diretto, senza commissioni (a parte il gas fee) e senza intermediari, come i tradizionali circuiti bancari e finanziari che si fanno pagare per il loro servizio.
2 – La privacy è totale e assoluta
Sebbene i casinò online siano strettamente regolamentati, e debbano conoscere esattamente chi sia il loro cliente, non esiste verifica e controllo da parte di un organismo esterno quale una banca delle somme depositate o ricevute, e non c’è modo, salvo una richiesta al casinò, di collegare una persona specifica con uno singolo portafoglio di criptovalute.
3 – Le transazioni in criptovalute sono continue
Dato che le transazioni di criptovalute sono registrate all’interno della blockchain, e questa è diffusa sulla rete, non esiste la possibilità che queste possano essere bloccate, per nessun motivo. Una blockchain non può essere “spenta” da nessuno, e quindi funziona 24/7, 365 giorni l’anno, proprio perché è distribuita in tutta la rete.
4 – Non ci possono essere interferenze
Per lo stesso motivo, non esiste nessun governo o agenzia governativa che possa intervenire direttamente per bloccare una blockchain, salvo “spegnendo” l’infrastruttura che la sorregge, ovvero internet. E si sa perfettamente che è possibile aggirare i firewall e i blocchi di geolocalizzazione tramite soluzioni informatiche specifiche quali le VPN.
In sintesi
Non solo le criptovalute stanno inaugurando un nuovo modo di trasferire il denaro senza intermediari: ci stanno insegnando che un modo diverso di concepire i flussi economici è possibile, ed è anche conveniente per chi le utilizza.
Il mondo del gambling online ha trovato nelle criptovalute un ottimo alleato, e sempre più portali online stanno iniziando ad offrire la possibilità di utilizzare questo strumento. Certo, siamo ancora agli inizi, ma tendiamo a pensare che questa tendenza non potrà che continuare a crescere.