17/06/2022 Mooseek 0 Commenti

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

Tra tutti i settori innovativi lanciati dall’evoluzione di internet e delle tecnologie di trasmissione dati ad alta velocità, possiamo sicuramente citare quello del gambling online, che sta sempre più prendendo il posto dei vecchi casinò e betting center “fisici.”

La loro grandissima espansione ha incontrato un altro settore in grande crescita, quello delle criptovalute, e oggi vedremo come i due stanno lavorando in piena sinergia.

Photo by Quantitatives on Unsplash

Una panoramica sul mondo del gambling online

Il gambling online è iniziato alla fine del secolo scorso, quando Microgaming, la storica casa britannica, ha lanciato i suoi primi giochi. Da allora, il mondo del gioco d’azzardo in internet ha davvero fatto molti passi avanti, in termini di quantità e di qualità.

Oggi il mercato del gambling legale, con casinò registrati con una licenza di un Ente Governativo riconosciuto a livello mondiale abbraccia tutto il globo, generando nel 2022 circa $57,2 miliardi, con una crescita prevista annua dell’11,2% fino al 2028. Il maggior numero di giocatori si trova in Europa, con circa il 40% del mercato totale, seguito da Asia (in grande crescita) e Nord America.

Un mercato enorme che nonostante tutto, non ha e non vuole frontiere, e ha fatto di tutto per potenziare le sue capacità di servire i propri clienti, oltre che con giochi di altissima qualità, tramite metodi sempre più veloci e sicuri per depositare soldi e ritirare le vincite. In questi anni, questi “processori di pagamento” si sono evoluti, e accanto al tradizionale sistema bancario e delle carte di credito esistono numerose altre società che gestiscono pagamenti elettronici, di cui PayPal è stato uno degli antesignani. Ma le criptovalute rappresentano una rivoluzione rispetto a questo modello “tradizionale.”

Lo sviluppo delle cripto

Questo stesso scenario digitale è stato quello che ha visto la crescita delle criptovalute e della tecnologia blockchain. Dopo la nascita della prima, il bitcoin, creata dal leggendario Satoshi Nakamoto nel 2009, c’è stato una vera e propria corsa alle criptovalute, che sono diventate la “next big thing” per diversi anni – e non passava giorno che non ci fosse il lancio di una nuova moneta, sempre più sofisticata e moderna di quelle che l’avevano preceduta.

Dopo questo entusiasmo iniziale, che ha visto lanciare migliaia di cripto, e molte fallire, il mondo delle “altcoins” si è più o meno standardizzato su una serie di valute principali, che sono quelle che iniziano ad essere accettate all’interno dei casinò online come mezzo di pagamento.

Inoltre, le criptovalute hanno caratteristiche che le avvicinano al mercato azionario, quale una certa volatilità finanziaria. Per esempio, il Bitcoin kurs rispetto a una valuta tradizionale come l’Euro ha sempre mostrato la sua grande vivacità nel tempo, e ha consentito agli investitori più accorti di effettuare operazioni come se si trattasse di un titolo.

Perché le criptovalute sono convenienti?

Le cripto uniscono una serie di caratteristiche che le rendono estremamente interessanti, sia per i portali di gambling e betting online che per i loro clienti.

1 – Non ci sono commissioni per il loro uso

Grazie alle transazioni che avvengono sulla blockchain, ogni scambio è diretto, senza commissioni (a parte il gas fee) e senza intermediari, come i tradizionali circuiti bancari e finanziari che si fanno pagare per il loro servizio.

2 – La privacy è totale e assoluta

Sebbene i casinò online siano strettamente regolamentati, e debbano conoscere esattamente chi sia il loro cliente, non esiste verifica e controllo da parte di un organismo esterno quale una banca delle somme depositate o ricevute, e non c’è modo, salvo una richiesta al casinò, di collegare una persona specifica con uno singolo portafoglio di criptovalute.

3 – Le transazioni in criptovalute sono continue

Dato che le transazioni di criptovalute sono registrate all’interno della blockchain, e questa è diffusa sulla rete, non esiste la possibilità che queste possano essere bloccate, per nessun motivo. Una blockchain non può essere “spenta” da nessuno, e quindi funziona 24/7, 365 giorni l’anno, proprio perché è distribuita in tutta la rete.

4 – Non ci possono essere interferenze

Per lo stesso motivo, non esiste nessun governo o agenzia governativa che possa intervenire direttamente per bloccare una blockchain, salvo “spegnendo” l’infrastruttura che la sorregge, ovvero internet. E si sa perfettamente che è possibile aggirare i firewall e i blocchi di geolocalizzazione tramite soluzioni informatiche specifiche quali le VPN.

In sintesi

Non solo le criptovalute stanno inaugurando un nuovo modo di trasferire il denaro senza intermediari: ci stanno insegnando che un modo diverso di concepire i flussi economici è possibile, ed è anche conveniente per chi le utilizza.

Il mondo del gambling online ha trovato nelle criptovalute un ottimo alleato, e sempre più portali online stanno iniziando ad offrire la possibilità di utilizzare questo strumento. Certo, siamo ancora agli inizi, ma tendiamo a pensare che questa tendenza non potrà che continuare a crescere.

Autore: Mooseek
Articolo creato il: 17/06/2022
Categoria: CriptovaluteDirectoryFinanzaGiochiOnline
Tags: casinocryptovalutedivertimentogiochigiochi onlinetempo libero
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli

AnyViewer è un software desktop remoto affidabile e potente creato allo scopo di fornire agli utenti lo strumento di accesso remoto e supporto remoto più efficace. Per ringraziare tutti gli utenti del loro supporto l’azienda produttrice di AnyViewer ha organizzato un grandissimo Giveaway dedicato dalla durata limitata dal 22 Giugno 2022 al 16 Luglio 2022 […]

Continua

Al momento, sappiamo che ci sono sempre più piattaforme multimediali in streaming sia per l’intrattenimento, che per il lavoro. Nota dolente é il fatto che gli abbonamenti premium sei servizi in streaming hanno sempre un prezzo elevato e non tutti possono permetterselo. Prendiamo Netflix come esempio: nessuno guarda Netflix tutti i giorni, ma per comprarlo […]

Continua

Il mondo Internet è sempre più social non solo nel senso di social network ma di condivisione delle informazioni. La condivisione delle informazioni personali e delle risorse reperite all’interno della “Grande Rete” è infatti motivo di comunicazione continua tra gli utenti. Spesso capita infatti che navigando su Internet ci si imbatta  in video interessanti e […]

Continua

La sicurezza e la privacy dei dati è una prerogativa fondamentale per qualsiasi sistema operativo moderno. L’accesso non consentito ai documenti da persone non autorizzate è spesso bloccato a livello di sistema e senza la possibilità di scavalcare queste policy da parte del normale utente. Cosa succede però se si vuole oppure si ha la […]

Continua

Gli italiani amano il gioco d’azzardo, è una sorta di tradizione per il nostro Paese. Nelle case si giocano sia a giochi di abilità che giochi di fortuna, sia per hobby che per divertimento. Il problema semmai è che in Italia non è facile trovare luoghi sotto casa dove poter giocare ai giochi da casinò […]

Continua
Tutti gli Articoli