Vi siete decisi: metterete la connessione internet anche in casa così potrete trasformare la vostra abitazione nel regno incontrastato dell’Internet of Things. Qui però sorge il dubbio: meglio l’ADSL o la fibra ottica? Partiamo dall’inizio.
Le tecnologie più moderne che permettono di utilizzare internet in casa propria sono superveloci e affidabili, e consentono di sfruttare, grazie al modem, la connessione wi-fi; tramite questa è possibile connettere tutti i dispositivi smart che si hanno in casa, oltre naturalmente al computer per la classica navigazione sul web.
La scelta tra ADSL e fibra ottica dipende in primis dalla zona in cui si risiede in quanto ci si potrebbe trovare in un luogo non coperto da una delle due tecnologie; in secondo luogo bisogna valutare la velocità di navigazione di cui si necessita e, non da ultimo, il canone mensile. Per confrontare tutte le migliori offerte internet per la casa è possibile sfruttare i siti di comparazione che permettono non solo di visionare tutte le offerte più allettanti, ma anche di verificare in tempo reale la copertura della propria zona.
ADSL e Fibra Ottica: le tecnologie senza cavo per navigare in rete
In origine era il modem analogico, rumoroso e con una velocità massima pari a 56 kbps; poi venne l’ISDN, un po’ più veloce, soprattutto grazie all’utilizzo di una linea separata rispetto a quella telefonica. La velocità di questa tecnologia era di 126 kbps, dunque ancora molto, molto bassa e oggi impensabile.
I lenti anni Novanta hanno segnato il passaggio dall’analogico al digitale, introducendo un passo alla volta il nuovo mondo delle connessioni superveloci e sempre attive. C’è voluto qualche anno per raggiungere i risultati attuali, ma certo ne è valsa la pena.
L’ADSL
Prima venne l’ADSL, una tecnologia ancora oggi molto valida grazie sia alla notevole velocità che permette di raggiungere in Download, sia alla facilità di installazione e utilizzo. Per quanto riguarda la velocità, questa può andare da un minimo di 640 kbps fino a un massimo di 30 mbps, sufficienti per la maggior parte degli utilizzi tradizionali. La facilità di installazione dipende dal fatto che l’ADSL utilizza i cavi di rame delle comuni linee telefoniche e, proprio per questo, non richiede particolari interventi.
L’utilizzo della tecnologia ADSL avviene tramite un modem collegato alla linea, il quale permette di connettere i dispositivi usando il Wi-Fi.
La Fibra Ottica
Dopo l’ADSL arriva la Fibra Ottica, ancora più veloce e affidabile, la quale sfrutta lo stesso materiale che negli anni Cinquanta veniva usato per la realizzazione di particolarissime lampade.
La Fibra Ottica FTTC non richiede interventi particolari nella propria abitazione in quanto raggiunge un armadio stradale, da cui il nome Fiber To The Cabinet, situato nelle vicinanze delle abitazioni che possono sfruttare questo tipo di tecnologia. Per connettersi, dopo l’attivazione, si dovrà utilizzare la classica presa del telefono a cui andrà collegato, come nel caso dell’ADSL, il modem. La velocità della fibra FTTC può arrivare a 1 gbps e i prezzi delle offerte diventano ogni giorno più interessanti.
Dall’inizio del 2021 in Italia è disponibile una nuova versione di fibra, la Fibra Ottica FTTH, la quale deve raggiungere l’abitazione e, per questo, richiede un intervento da parte dei tecnici specializzati. La velocità di questa connessione ripaga però del piccolo inconveniente in quanto può arrivare fino a 2,5 gbps, perfetti per chi desidera connettere decine di dispositivi smart per avere una casa sempre connessa a internet.