
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Hai sentito persone parlare di Bitcoin e ora sei interessato a investire in esso? Se è così, ecco cosa dovresti sapere prima di investire.
Le persone usano Bitcoin per pagare servizi e beni a livello locale e online. Tuttavia, puoi fare trading o investire in Bitcoin per un profitto. Alcune persone hanno sentito che individui e istituzioni investono in Bitcoin, ma non ne sanno molto. Questo articolo evidenzia le cose che ogni investitore dovrebbe sapere su Bitcoin.
Che cos’è un Bitcoin?
Forse lo sai già, ma cos’ è una criptovaluta? Una criptovaluta o semplicemente criptovaluta è moneta elettronica o risorsa digitale che circola o funziona senza un’autorità centrale o intermediari come una banca o un governo.
Le persone chiamate minatori creano Bitcoin utilizzando computer potenti per risolvere enigmi matematici. La rete Bitcoin premia i minatori con le nuove monete. Le persone possono acquistare Bitcoin su varie piattaforme come immediate-experience.com e usarlo per acquistare servizi e beni. Poiché il decentramento consente agli individui di possedere Bitcoin, le persone possono anche scambiare Bitcoin. In alternativa, possono tenere le loro monete in portafogli crittografici in attesa che il loro valore aumenti nel tempo.
Bitcoin utilizza la blockchain per mantenere una registrazione delle transazioni a prova di manomissione. Inoltre, questa tecnologia rende più facile per gli utenti tracciare i portafogli Bitcoin che possiedono monete specifiche. Tuttavia, rintracciare l’identità del mondo reale dei proprietari di Bitcoin non è facile perché le persone non utilizzano le informazioni personali quando effettuano transazioni con Bitcoin. Invece, usano indirizzi di portafogli crittografici.
Come acquistare Bitcoin
Avviare un impianto di mining Bitcoin è un grosso investimento. Oggi, il mining di Bitcoin richiede un sacco di soldi per l’acquisto delle apparecchiature e il pagamento delle bollette elettriche mensili. E dopo aver risolto complessi enigmi di matematica, la ricompensa potrebbe non coprire i costi di installazione della piattaforma e le bollette dell’elettricità.
Pertanto, la maggior parte delle persone preferisce acquistare Bitcoin su scambi di criptovalute. Il mondo ha molti scambi di criptovalute in cui individui e istituzioni possono acquistare Bitcoin. Gli investitori dovrebbero, quindi, indagare sulle piattaforme disponibili per determinare piattaforme affidabili e affidabili per acquistare Bitcoin.
Alcuni scambi di criptovalute accettano diversi metodi di pagamento per finanziare i conti con denaro fiat. Forse, l’approccio migliore è quello di scegliere una piattaforma che utilizza un metodo di pagamento che ti fa sentire a tuo agio quando carichi il tuo account. Nella maggior parte dei casi, uno scambio di criptovalute ti consentirà di prelevare fondi tramite lo stesso metodo utilizzato per caricare i fondi.
Mantenere al sicuro il tuo investimento
Gli esperti sconsigliano di mantenere grandi quantità di Bitcoin negli scambi di criptovalute. Gli hacker prendono di mira queste piattaforme e possono rubare una quantità significativa dei tuoi soldi se hackerano la piattaforma che utilizzi e trasferiscono i tuoi Bitcoin. Pertanto, evita di archiviare grandi quantità di Bitcoin in uno scambio di criptovalute. Invece, sposta le tue monete in un portafoglio crittografico sicuro dopo averle acquistate.
Inoltre, garantisci la sicurezza della tua chiave privata perché chiunque può trasferire Bitcoin dal tuo portafoglio crittografico al proprio se lo ottiene. Tuttavia, puoi divulgare le informazioni a una persona affidabile per assicurarti che il tuo investimento non vada sprecato se muori prima di vendere i tuoi Bitcoin. Idealmente, assicurati che qualcuno possa ereditare il tuo investimento in Bitcoin se ti succede qualcosa.
Gestione del rischio
Bitcoin è un investimento rischioso, indipendentemente da come lo percepisci. Pertanto, assicurati che costituisca una piccola parte del tuo portafoglio di investimenti complessivo. Ad esempio, puoi includere meno del 10% del tuo investimento in partecipazioni in Bitcoin.
Inoltre, prendi in considerazione di puntellare i risparmi pensionistici, investire in attività e fondi meno volatili e pagare i tuoi debiti. Inoltre, diversifica le tue strategie di investimento. Ad esempio, puoi scambiare alcuni Bitcoin tenendo gli altri per il lungo termine. Soprattutto, fai i tuoi compiti a casa a fondo per determinare quando acquistare o vendere i tuoi Bitcoin.
Riflessioni Finali
Molte persone stanno parlando di investimenti in Bitcoin. Tuttavia, alcune persone non sanno molto di questa valuta digitale. Prima di investire in Bitcoin, prenditi del tempo adeguato per indagare su di esso e sull’intero mercato delle criptovalute. In questo modo, prenderai decisioni di investimento più informate.