Il mondo del gioco virtuale sta facendo passi da gigante verso la tecnologia.
Lo confermano i dati di settore, ma anche le proposte degli operatori, che spaziano dalle implementazioni di forme di pagamento innovative e arrivano fino a nuove modalità di accesso al gioco.
Partendo comunque da un dato di fatto, riscontrato dalle principali ricerche settoriali, va detto che il gioco online, fino a ottobre del 2020, ha registrato un aumento di 57,5 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, consacrando così un successo già sperimentato nel 2019, con tanto di protagonisti principali quali poker a torneo, poker cash e casinò games.
L’attitudine degli utenti verso il gioco virtuale dipende, di certo, da una moltitudine di fattori, tra cui, oltre alle attuali restrizioni per le sale fisiche, anche dalla crescente digitalizzazione della popolazione, nonché dalle proposte degli operatori di settore, spesso legata anche a particolari partnership.
Ne è un esempio, sul versante dei pagamenti, l’accordo tra IGT (International Game Technology), multinazionale specializzata nelle lotterie online e nelle macchine da gioco, e il fornitore “Global Payments Gaming Solution”, il quale ha rinnovato il trasferimento di fondi bancari agevolati per i prossimi cinque anni. In pratica, registrandosi a “VIP Preferred” di Global Payments per mezzo IGT Pay, i fondi vengono trasferiti in modo automatico, senza alcuna necessità, ogni volta, di inserimento dei dati personali.
Una semplificazione, questa, che riflette le crescenti tendenze innovative degli operatori online del gioco, e non soltanto in termini di pagamenti cashless.
Sì, perché molte novità degli operatori online addetti al gioco vengono anche da altre formule di inclusione digitale.Ne sono un esempio, nel campo, appunto, dei casinò online legali e certificati da AAMS (ADM), i classici bonus di benvenuto senza deposito – adatti ai neofiti o ai nuovi utenti – ma anche ulteriori formule: in quella recentemente sperimentata da Star Casino, il bonus offre, in aggiunta al primo deposito, anche giri gratis su slot machine di grido come “Book of Ra”.
Gli stessi “free spins”, altrimenti denominati “giri gratuiti”, sono del resto un’altra delle modalità inclusive sperimentate dai maggiori casinò online, anche queste, spesso, frutto di collaborazioni settoriali – in questo caso tra PinterBet e Game Art -.
In definitiva, sul versante dell’approccio verso il gioco online, a farla da padrona sono due realtà combinate, capaci di unire l’innovazione tecnologica alle partnership tra operatori specializzati.