Microsoft ha rilasciato Windows Defender Beta 2, prima versione beta pubblica della nuova incarnazione del suo prodotto precedentemente noto come Microsoft Antispyware, che offre funzionalitè di rilevamento e rimozione spyware. Una prima versione del software aveva fatto il suo debutto col nuovo brand nella December CTP di Windows Vista, Build 5270.
Windows Defender integra una interfaccia utente totalmente rinnovata con i gradienti blu a circondare la sezione bianca centrale usata per mostrare alerts e informazioni riguardo la sicurezza del PC. La UI è simile a quella di Windows OneCare Live, servizio a sottoscrizione destinato alla cura del PC, e sembra infatti che le due applicazioni saranno strettamente legate sebbene OneCare non verrà  integrato in Windows Vista.
Windows Defender è configurabile attraverso le Group Policies, e gli aggiornamenti per il prodotto appariranno su WSUS. Gli updates per Defender saranno rilasciati appena necessario, da più volte al giorno ad un minimo di una volta alla settimana in automatico attraverso Windows Update. La nuova versione Beta 2 supporta Windows 2000 Service Pack 4, Windows Server 2003 Service Pack 1 e Windows XP Service Pack 2 ed è disponibile anche in versione x64 per piattaforme 64-bit (WindowsDefenderX64.msi). Questa pre-release include funzionalitè avanzate che riflettono l’input ricevuto finora dai clienti, e la crescente comprensione da parte di Microsoft del panorama spyware.
Miglioramenti in Windows Defender (Beta 2)
“¢ Migliorate performance grazie ad un nuovo motore di scanning
“¢ Interfaccia e alerts puliti e semplificati
“¢ Migliorato controllo dei programmi sul computer tramite un migliore Software Explorer
“¢ Supporto multi-linguaggio con globalizzazione e funzionalitè di localizzazione
“¢ Tecnologie di protezione per tutto gli utenti, administrator e non
“¢ Supporto per tecnologie di assistenza per portatori di handicap
“¢ Supporto per Microsoft Windows XP Professional x64 Edition
“¢ Pulizia automatica in base alle impostazioni con scans programmati
WD Beta 2 è disponibile solo in inglese. Saranno rilasciate anche versioni localizzate in tedesco e giapponese. Queste versioni possono essere installate su qualsiasi localizzazione di sistema, l’interfaccia utente è comunque disponibile solo in queste tre lingue per finalitè di testing. Download