Diciamoci la verità chi fino ad oggi si é mai posto il problema riguardante l’antenna del proprio Smartphone, di qualsiasi marca si intende. Ricordo precisamente che la prassi di verificare la capacitá della ricezione del telefono cellulare in proprio possesso era una mania consolidata nell’era che si potrebbe definire Cellulare 1.0.
Allora ci si trovava al bar con gli amici ed il nuovo argomento tecnologico di discussione era suddiviso fra la nuova autoradio (finalmente con il solo frontalino estraibile!!! Che figata!) ed il peso e la dimensione del proprio cellulare. Dopo un paio di “giri” ci si poteva addentrare nello specifico tecnico parlando di ricezione e campo: c’era gente che sosteneva che le onde dal “satellite” venivano giù più potenti nella sua zona!, chi immancabilmente si spostava di netto all’arrivo di una chiamata per cercare l’onda migliore (eravamo già seduti all’aperto) e chi preoccupato delle tacche velenose metteva il cellulare in zona aperta ed isolata senza il disturbo fisico di atri apparecchi.
Alla fine, così come accade quando si parla di assicurazione, il cellulare che prendeva meglio era naturalmente il proprio.
Oggi ci risiamo, rieccoci a parlare di antenne e segnale. Ancora una volata Apple stupisce tutti reinventando un argomento di discussione e così come aveva fatto con l’iPod riportando la musica ai tempi del Walkman in salsa digitale, oggi vedo gente con i cellulari impugnati in tutte le maniere che si dimenano alla ricerca del segnale. La differenza tra ieri ed oggi però é sostanziale: prima si cercava il segnale migliore, oggi il peggiore. Cosi da potersi sederei al bar e dire: quanto non prende il tuo?
Intanto Apple ha creto una sezione apposita sul suo sito:
Apple.com/antenna