Il popolare motore di ricerca DuckDuckGo ha recentemente annunciato l’apertura della beta pubblica del proprio servizio di blocco del tracciamento delle email.
Ma di che servizio si sta parlando?
Da oggi tutti possono attivare l’email usa e getta @duck.com in modo da essere quest’ultima per l’iscrizione ai servizi online evitando di usare il proprio indirizzo di posta elettronica privato.
DuckDuckGo Email Protection è un servizio di inoltro e-mail gratuito che rimuove più tipi di tracker di e-mail nascosti e consente di creare indirizzi e-mail privati unici illimitati al volo, senza cambiare provider o app di posta elettronica.
Se volete provare gratuitamente il servizio di Email Protection cosi da bloccare i tracker è necessario navigare su questo sito web del servizio. L’unica richiesta obbligatoria è l’installazione della relativa estensione di DuckDuckGo per il proprio browser. Una scomodità che però diventa un plus se paragonato al servizio offerto.
Perché bloccare i tracker di e-mail o nascondere il tuo indirizzo e-mail?
Hai inserito la tua email in un coupon o un programma punti? magari hai iniziato a ricevere e-mail da aziende a cui non ti sei iscritto; oppure hai notato annunci che ti seguono dopo aver cliccato su un link e-mail… Questa operazione è tecnicamente fattibile perché le email contengono al loro interno sistemi di tracciamento di vario tipo. Molte volte queste possono risultare anche utili ma altre volte hanno la caratteristica di diventare invasive e onnipresenti.
Con i sistemi di blocco del tracciamento delle email come DuckDuckGo Email Protection (o per esempio il servizio offerto da Apple) il proprio indirizzo email rimane sempre nascosto evitando cosi di diventare anche oggetto di spam. Le aziende vedranno un indirizzo fittizio e non reale (in questo caso avremo nomeutente@duck.com)
Come detto se volete provare il servizio potete navigare su questo sito web.