Gli abandonware sono tutti quei giochi storici, vecchi, obsoleti che possiamo riassumere con il termine tecnico “abbandonato”.
Cosi li definisce Wikipedia:
Con il neologismo abandonware (contrazione di “abandoned” e “software”, in italiano software abbandonato) si indica generalmente un insieme di software datato, obsoleto e/o abbandonato. Uscito dalla commercializzazione e/o non più supportato dal produttore, in alcuni casi il produttore originale può essere semplicemente fallito.
Noi li preferiamo invece definire con un semplice termine “magico”. All’interno dei software abbandonato infatti esiste un fluente movimento, soprattutto legato a quello dei videogiochi, che vuole portare a rivivere nei nostri pc moderni tutti fasti e le emozioni dei vecchi giochi per PC.
Esistono portali che si dedicano a raccogliere e selezionare questi mitici giochi permettendo il download diretto sul nostro computer moderno e l’esecuzione immediata (magari grazie anche ad un emulatore DOS) per fare la felicità di tutti noi appassionati di videogame. Sono risorse di retrogames che vanno al di la di semplici raccolte, sono musei dove vengono preservate la storia videoludica degli anni 80 e 90 fino ad arrivare agli anni 2000.
Sono siti di informazioni completi perché offrono schede complete dove ottenere le descrizioni che neanche negli anni d’oro degli stessi si potevano ottenere. Ed in fine sono community dove incontrare tanta gente con la stessa passione ed ottenere assistenza per giocare al meglio, o per riuscire ad avviare finalmente quel particolare gioco.
Portali dedicati agli abandonware per scoprire i veri giochi vintage
Noi di Mooseek abbiamo selezionato nella nostra directory una definitiva raccolta di diversi portali pronti a traghettarvi ancora una volta all’interno di quello che è stato il mondo dei videogame Pc vissuto da appassionati che il più delle volte hanno mosso proprio in quel periodo i primi passi per diventare programmatori, hackers, esperti informatici.