05/09/2022 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

 

I dispositivi multimediali a nostra disposizione sono sempre di più strumenti capaci di catturare le immagini in ogni momento ed in qualsiasi situazione.

Spesso queste fotografie sono catturate con dimensioni molto diverse da quelle volute magari nella volontà di creare progetti diversi.

Altre volte capita di dover fare i conti con cartelle stracolme di fotografie ed immagini di dimensioni davvero esagerate con la voglia di caricarle su un servizio web o semplicemente di condividerle via email.

Come procedere velocemente? Ecco che in rete sono disponibili moltissimi programmi creati appositamente per regolare e modificare le dimensioni delle immagini o delle fotografie. Il bello di questi software è la loro specializzazione. Questi particolari programmi permettono di modificare le dimensioni con pochi click del mouse ed in molti casi operano anche su una moltitudine di files allo stesso tempo grazie a funzioni integrate di batch conversions.

Come dimensionare le immagini

Quando parliamo di software per il ridimensionamento delle immagini o delle fotografie è giusto sottolineare il fatto che sempre più spesso questi si propongono non soltanto come applicazioni pensate per girare su Windows, Mac o Linux ma anche attraverso il proprio browser cosi da non dover installare nulla sul computer e rendersi disponibile in qualsiasi momento

resize_images

Software facili e veloci per dimensionare le immagini

In questo contesto noi di Mooseek.com abbiamo raccolto decine di programmi disponibili per i sistemi operativi Windows, Mac o Linux e servizi online capaci di effettuare le modifiche passando semplicemente dal proprio browser preferito.

Mooseek.com ne ha raccolti molti in una propria categoria:



Indice Software

  1. sPhoto
  2. Icecream Image Resizer
  3. Free Image Convert and Resize
  4. AltaPixShare
  5. PhotoBulk
  6. iResizer
  7. Plastiliq Image Resizer
  8. RoboSizer
  9. Dropresize
  10. PicSizer
  11. Fotosizer
  12. Shrink Pic
  13. Mypictr
  14. AutoImager
  15. Batch Picture Resizer
  16. ImageResize
  17. Shrink O' Matic
  18. Light Image Resizer
  19. PIXizer
  20. Social Media Image Maker

1. sPhoto

Programma per il Resize, rename e aggiunta di watermark a tutte le fotografie

sPhoto è un programma di bach editing ovvero che effettua operazioni di modifica "al volo" su più file in contemporanea.

Creato con licenza Open Source e quindi totalmente gratuito il software è liberamente utilizzabile e risulta efficace quando si ha la necessità di operare sui file grafici in maniera massiccia

sPhone permette con un solo comando di ridimensionare le immagini, rinominare le stesse, aggiugere il watermark a tutte le fotografie ed effettuare divese operazioni con un solo comando.

Piace per la completezza delle impostazioni che si possono aggiungere e per tutte le impostazioni di base da applicare alle foto (sono presenti anche rotazione, crop e zoom) cosi da personalizzare il risultato finale. Dentro troviamo anche un sistema di anteprima cosi da vedere il risultato finale delle operazioni prima che queste vengano effettivamente applicate ai file grafici

Supporta praticamente tutte le estensioni per i file grafici più famosi

sPhoto è un programma disponibile per Windows e Mac OS X

Scheda

2. Icecream Image Resizer

Programma gratuito per modificare velocemente le dimensioni delle foto

Icecream Image Resizer è un'applicazione gratuita che consente di modificare velocemente le dimensioni delle tue foto. Il programma supporta i formati più utilizzati come JPEG, JPG, PNG, GIF e TIFF.

Imposta l'altezza e la larghezza manualmente o utilizzando le preimpostazioni. Con Icecream Image Resizer in pochi secondi puoi aggiungere e ridimensionare più file o intere cartelle.

Ti basta selezionare la cartella di destinazione e cliccare sul tasto "Ridimensiona"!

Funzionalità del programma:

Drag-and-drop: Utilizza l'opzione drag&drop per aggiungere con facilità le foto da ridimensionare. Preimpostazioni: Scegli una delle preimpostazioni per le attività più frequenti: Facebook, email, cellulare ecc. Proporzioni: Modifica le dimensioni tue delle foto rispettando le proporzioni originali. VR System: Image Resizer inverte automaticamente le dimensioni delle immagini verticali.

Scheda

3. Free Image Convert and Resize

Programma compatto per modificare e convertire le immagini a lotti

Free Image Convert and Resize è un programma compatto e potente per l'elaborazione a lotti di immagini.

Il programma converte facilmente le immagini separate e le cartelle contenente immagini in diversi formati grafici, li rinomina, riordina e ridimensiona conformemente ai parametri stabiliti.

Formati di immagini supportati sono: jpg, png, bmp, gif, tga, pdf (solo esportazione).

Free Image Convert and Resize non contiene né spyware né adware. È totalmente gratuito e sicuro da installarlo ed usarlo.

Scheda

4. AltaPixShare

Programma per ridimensionare le immagini al volo anche in chat

AltaPixShare è un software potente e soprattutto veloce perchè riesce a ridimensionare le vostre immagini rapidamente senza neppure che facciate nessuna operazione. Il programma è pensato soprattutto per essere usato spesso e specialmente all'interno di sessioni di chat effettuate magari con Skype, messenger o altri tipi di programmi di messaggistica istantanea. Capita spesso infatti di voler condividere fotografie all'interno delle chat ma che queste risultino troppo grandi per un upload veloce e continuo. AltaPixShare si pone come strumento per ridimensionare "al volo" l'immagine scelta e condividerla cosi sulla chat senza soluzione di continuità. Il suo funzionamento passa attraverso il drag & drop tra il vostro computer, il programma ed il software di chat.

Se questo non bastasse AltaPixShare permette anche di applicare filtri ed effetti alle immagini diventando cosi anche uno strumento di editing e di modifica grafica.

Il software è totalmente gratuito e pensato per sistemi Windows

Scheda

5. PhotoBulk

Programma per ridimensionare le immagini ed aggiungere watermark

PhotoBulk è un piccolo ed allo stesso tempo veloce programma per Mac che permette di modificare le dimensioni di una o più immagini "al volo". Per funzionare è sufficiente selezionare le immagini da modificare oppure indicare la cartella contenente tutte i files. PhotoBulk agisce in batch sulle immagini ottimizzandole con un resize veloce e preciso.

Altra funzione integrata nel programma è quella della possibilità di aggiungere watermark di testo libero oppure piccole immagini ad ogni file.

Piace per essere pratico e molto veloce nell'agire sui file di immagine da modificare.

Scheda

6. iResizer

Ridimensione le immagini senza perdere qualità

IResizer è un software disponibile per Windows e Mac che permette di ridimensionare le immagini in maniera diversa ed in un certo senso innovativo. In particolare iResizer permette di cambiare lo spazio tra i diversi oggetti nella fotografie, offre funzioni per rimuovere gli oggetti dall'immagini, cambia l'aspect ratio, stringe le immagini rimuovendo spazi inutili, cambia lo stile delle immagini modificando gli oggetti contenuti e togliendo quelli in secondo piano.

Scheda

7. Plastiliq Image Resizer

Programma completo per il dimensionamento delle immagini

Plastiliq Image Resizer è un programma completo e semplice nell'utilizzo che permette di ridimensionare agevolmente le immagini grazie ad una interfaccia grafica semplice e veloce. Supporta moltissimi tipi di immagine tra cui i più utilizzati JPEG, JPG, PNG, BMP e TIFF, permette l'utilizzo del Drag & drop ed al suo interno offre unzioni per ridimensionare altezza, larghezza e percentuale.

Scheda

8. RoboSizer

Un programma facile, veloce e professionale per ridimensionare le immagini

RoboSizer è un programma che permette di ridimensionare automaticamente le immagini cosi da permettere di condividere più facilmente le stesse con i propri amici o parenti. Il programma si differenzia perchè non solo offre una interfaccia grafica con all'interno numerose opzioni di personalizzazione che trasformano il processo in qualcosa di semplice e rapido, ma soprattutto, è interessante perchè si integra all'interno dei più famosi e popolari programmi. In pratica si rende sempre disponibile: quando navighiamo, quando mandiamo un email, quando chattiamo o condividiamo foto su Facebook. Ha settaggi già pre-configurati per facilitare le operazioni ed integra un algoritmo proprietario pe ...

Scheda

9. Dropresize

Ridimensionare le immagini copiate in cartelle specifiche

Dropresize è una applicazione che può automaticamente effettuare il resize delle immagini su particolari cartelle selezionate dall'utente. Il software risiede nella system tray e non interferisce con il normale lavoro sul computer.
Dropresize può ridimensionare JPG, BMP, PNG e files TIFF. Per funzionare è sufficiente avviare il programma, selezionare la cartella da monitorare ed operare normalmente copiando i files in quelle cartelle. Dentro anche la possibilità di specificare se effettaure il backup, modificare il nome delle immagini e selezionare la qualità dei files. E' anche possibile selezionare più cartelle da monitorare

Scheda

10. PicSizer

Programma per la conversione ed il resize delle immagini in batch

PicSizer è un programma di utilità progettato specificamente per generare versioni eco-compatibili di immagini ad alta risoluzione. Offre un modo rapido e intuitivo per ridimensionare le immagini singolarmente e in modalità batch. E' stato creato con l'intento di aiutare i proprietari di fotocamere digitali, ma può anche essere molto utile anche per i progettisti e per le altre persone che lavorano con le immagini.
PicSizer legge e scrive i diversi formati di immagini (supporta praticamente tutte le estensioni più popolari) e genera foto di qualsiasi dimensione tra 1 e 1024 pixel.

Scheda

11. Fotosizer

Resize delle immagini in batch facile e veloce

Fotosizer è uno strumento per ridimensionare le immagini totalmente freeware. Ridimensiona le foto in soli 3 semplici passaggi: Selezione delle immagni, Settaggio dei parametri ed Impostazione della destinazione dei files. Il programma permette l'impostazione di numerosi parametri per ottimizzare e personalizzare al meglio il lavoro

Scheda

12. Shrink Pic

Ridurre automaticamente le dimensioni della foto per e-mail, chat, blog e web gallerie!

ersonalizzati.
Shrink Pic riconosce e ruota le foto (layout verticale) e le ridimensiona con intelligenza. ...

Scheda

13. Mypictr

Programma per cambiare le dimensioni delle immagini

Mypictr è una applicazione via web che permette di ritagliare e ridimensionare le proprie immagini in modo da essere diversamente utilizzate. Il programma poi si specializza per creare immagini da utilizzare come fototessere per i siti di social network. Facile e veloce da utilizzare

Scheda

14. AutoImager

Programma per cambiare le dimensioni delle immagini

AutoImager è un software che permette di effettuare numerose operazioni alle immagini in maniera batch. Il programma in pratica esegue diverse operazioni (come il resize, il filtro di efffetti, la conversione, etc.) su un gruppo di immagini precedentemente selezionato. Facile e veloce promette di fare più di 140 diverse conversioni e 150 tipi di operazioni. Completissimo

Scheda

15. Batch Picture Resizer

Software per ridimensionare e convertire immagini in modalità automaticaQuesto programma supporta diversi formati tra cui JPEG, BMP, PSD, TIFF, GIF, PNG, PCX, JPEG 2000, TGA. Puoi convertire in JPEG, ridimensionare immagini RAW e modificare GIF animate e

Batch Picture Resizer è uno strumento semplice e intuitivo che permette di ridimensionare e convertire grandi gruppi di foto e a capovolgerle, ruotarle o usare la modalità specchio.

Questo programma supporta diversi formati tra cui JPEG, BMP, PSD, TIFF, GIF, PNG, PCX, JPEG 2000, TGA. Puoi convertire in JPEG, ridimensionare immagini RAW e modificare GIF animate e TIFF multipagina. 

Questa applicazione ti permette anche di rendere un file immagine più piccolo. Riduci le dimensioni della tua collezione di foto fino al 500%.

Per ridurre le dimensioni delle immagini, aggiungi i file nel programma. Scegli la funzione Resize. Mantieni le proporzioni originali. Seleziona Replace original files nella cartella di destinazione Ridimensiona più immagini alla volta sostituendo le foto originali.

Per scoprire come ritagliare un’immagine ad una dimensione esatta, segui queste indicazioni:

Clicca Add Files e aggiungi le immagini che vuoi ritagliare. Scegli larghezza e altezza. Attiva l’opzione Smart crop. Seleziona una cartella di destinazione. Clicca su Start per ritagliare foto in gruppo. Puoi anche usare questa applicazione per ritagliare foto per ridimensionamento tela cliccando su Canvas.


Scheda

16. ImageResize

Servizio online per ridimensionare le immagini

ImageResize è una applicazione online che permette di ridimensionare a piacere. Il sistema offre anche la possibilità di ritagliare le stesse.

Le foto e le immagini possono derivare dal computer ed in questo caso è necessario caricarle con l'apposito Form oppure dal web indicando l'URL.

ImageResize a lavoro finito permette il download della nuova immagine sul computer con un click

Scheda

17. Shrink O' Matic

Applicazione multipiattaforma per il resize e rotazione delle imamgini

Shrink O' Matic è una applicaizone basata su AIR di Adobe e quindi compatibile per Windows, Mac e Linux che permette di ridimensionare le immagini, ruotare e rinominare le immagini.

Per effettuare tutte le operazioni è sufficiente effettuare il drag-n-drop dell'immagine su cui lavorare. Facile e veloce

Scheda

18. Light Image Resizer

Light Image Resizer è software che offre funzioni di convertitore di immagini. Semplice ma potente, ridimensiona e converte le immagini, 1 a 1 o tramite modalità batch. Modifica batch può essere utilizzata per applicare profili ad una serie di immagini.

Il programma è disponibile come estensione della shell di Windows. Basta fare clic destro per ridimensionare facilmente le immagini come copie o continuare a lavorare sulle foto originali HQ. Quindi condividere le foto ridimensionate online con gli amici. E 'un software freeware se lo si utilizza per uso personale.

Scheda

19. PIXizer

Servizio online per ridimensionare le fotografie ed i file di immagine

PIXizer è un servizio online che permette di ridimensionare le fotografie e gli altri file di immagine passando direttamente dal browser.

Il servizio permette di scegliere la qualità delle immagini, la percentuale della dimesione oppure scegliendo tra quelle standard

Scheda

20. Social Media Image Maker

Applicazione per adattare le immagini alle pagine dei social media

Social Media Image Maker è una applicazione online che ha il compito di aiutarvi a modificare e soprattutto adattare le fotografie per essere usate sui principali servizi di Social network.

Il servizio online supporta i più importanti servizi web con antperime di dimensioni e regolazione automatica delle immagini a seconda del social scelto.

Facile, veloce e per un certo aspetto innovativo

Scheda


Continua


Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi Articoli

Quando diciamo lavagna la prima cosa che ci viene in mente è il gessetto; in questo caso però non stiamo parlando di quelle mitiche fatte di ardesia ma piuttosto di strumenti online capaci di aiutare i teams a collaborare. Nel mondo Internet infatti le lavagne diventano interattive, complete e da usare direttamente attraverso il proprio […]

Continua

Il mondo della musica è forse quello che più di ogni altro si è dovuto adattare al meglio al nuovo mondo digitale. I computer, Internet ed in generare gli apparecchi per fare musica sono oggi il mezzo con cui artisti, cantati e suonatori esprimono la loro creatività. Tramite il computer non solo si crea musica […]

Continua

Viaggiare e pernottare nei casinò è sempre un’esperienza unica, soprattutto quando le sale da gioco si trovano a due passi dal mare o riproducono una città come quella di Venezia (nel caso dei Venetian Casinò di Las Vegas e Macao), questo perché è possibile aggiungere ulteriori fattori del divertimento alla vacanza. Sono tantissimi i siti […]

Continua

Il marketing (termine inglese, spesso abbreviato in mkt o mktg) è un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa. (wikipedia) Per gli appassionati però il Marketing è qualcosa che va ben oltre la semplice economia, è una passione fatta di ricerche di […]

Continua

Avete presente tutte quelle notizie assurde che ogni giorno ci vengono propinate dal nostro social network preferito? Purtroppo molte di queste sono false e risultano come bufale ben architettate, ma alcune volte sono vere e certificate Oggi un profilo instagram raccoglie tutte queste notizie filtrandole e garantendo che quest’ultimo risultino veritiere e verificate. Fatti Strani […]

Continua
Tutti gli Articoli