A due mesi dall’annuncio ufficiale ecco debuttare in maniera ufficiale GPT Store ovvero il marketplace dove tutti possono navigare ed esplorare i GPTs creati dalla community
Ma cosa sono i GPTs?
I GPTs sono modelli pre-impostati e creati dalla comunità di utenti che utilizzano in maniera personalizzata ChatGPT (qualcosa di molto simile a quello che accade su POE per esempio).
In pratica utilizzando uno dei tanti GPTs messi a disposizione gli utenti possono da subito sfruttare dei chatbot già addestrati per effettuare specifiche funzionalità cosi da ridurre il tempo di addestramento ed arrivare più velocemente al risultato finale.
GPT Store un marketplace per scoprire, costruire e guadagnare
Come tutti gli store digitali anche GPT Store mette a disposizione la sua raccolta di GPTs creati dagli utenti, dalle aziende e dai partners suddividendoli in categorie casi da trovare più velocemente quello che più interessa.
Dentro è possibile sfogliare i GPT popolari e di tendenza sulla classifica della comunità oppure passare attraverso le categorie come DALL·E, scrittura, ricerca, programmazione, istruzione e stile di vita.
Tutti possono partecipare non solo per sfruttare i modelli già creati ma anche per creare il proprio GPT mettendolo a disposizione di tutti. La creazione è semplice e non richiede alcuna abilità di codifica ma passa solo attraverso un affinamento di prompt ed il salvataggio dello stesso nella community.
Nel primo trimestre del 2024 è previsto un programma di entrate del costruttore di GPT. Come primo passo, i costruttori statunitensi saranno pagati in base al coinvolgimento degli utenti con i loro GPT. Forniremo dettagli sui criteri per i pagamenti man mano che ci avviciniamo.
Se volete anche voi esplorare i GPTs andate su chat.openai.com/gpts. Per utilizzare gli stessi è necessario essere iscritti ad un abbonamento ChatGPT Plus