Da qualche tempo Microsoft ha messo online Windows 365 Cloud PC ovvero un vero e proprio Windows 11 funzionante direttamente dal browser. Questo particolare Windows sfrutta la tecnologia Cloud di Azure per offrire una soluzione business ed enterprise alle aziende.
Win11 React è invece una replica di Windows 11 creata sfruttando tutte le tecnologie web standard ovvero React, Css e Javascript.
Il progetto si pone come obiettivo di dimostrare tutte le funzionalità della libreria open-source React, un front-end, JavaScript per la creazione di interfacce utente, ed allo stesso tempo è un esercizio di stile molto funzionale che ricalca esattamente la grafica e le funzionalità dell’interfaccia di Windows 11.
Al momento tutti possono accedere al progetto e navigare nell’interfaccia di Windows 11 replicata alla perfezione. Ci sono le applicazioni di sistema, il File Explorer (con possibilità di creazione file e cartelle), le impostazioni nella nuova interfaccia win 11, la ricerca interna, ed un browser web (per cui risulteremo avere un browser all’interno del browser stesso).
Dentro troviamo anche delle App molto ben progettate come per esempio Spotify ed è presente anche lo Store di Windows (replicato anch’esso tramite interfaccia web)
L’utilizzo è veramente veloce e quello che stupisce è proprio la sua rapidità di esecuzione delle operazioni tanto da diventare un vero ambiente completo ed sistema operativo funzionale (provate per esempio a portare la finestra del browser a pieno schermo con il tasto F11).
Ovviamente tutto quanto deve ritenersi non come sistema operativo per l’utilizzo quotidiano ma, come detto prima, un esperimento ed un progetto molto ben fatto di cui ne vale la pena farci un giro.
Win11 React è rilasciato con licenza Creative-Commons e se volete provare a farvi un giro vi resta che navigare sul sito: win11.blueedge.me