E’ previsto alle ore 14.30 di oggi 23 Settembre 2010 l’evento Live di Microsoft dedicato allo sviluppo di applicazioni ed al Marketplace di Windows Phone 7. Per l’occasione è possibile seguire il keynote in diretta via Live Streaming in HD da questo indirizzo:
http://www.microsoft.com/italy/windowsphone/evento/
Ecco l’agenda dell’evento:
Gabriele Castellani, Evangelist Manager – Microsoft Italia
Luca Callegari, BG Windows Phone – Microsoft Italia
Durante la Keynote esploreremo le novità sullo sviluppo di Windows Phone 7, l’hardware e la nuova interfaccia grafica. Saranno inoltre presentate una serie di applicazioni italiane e non, insieme a quelle fornite di serie nel telefono.
- Pubblicare le applicazioni sul Marketplace
Roberto Cavallini, UX Evangelist – Microsoft ItaliaIn questa sessione impareremo come pubblicare un’applicazione sul Marketplace, in modo da renderla ricercabile, installabile e fruibile da qualsiasi Windows Phone 7.
- Silverlight & Windows Phone 7: sviluppare e testare un’applicazione
Pietro Brambati, Developer Evangelist – Microsoft ItaliaIn questa sessione scopriremo come sviluppare un’applicazione per il Marketplace usando Visual Studio e Silverlight, e come testarla con l’emulatore e un dispositivo reale. Per chi è nuovo allo sviluppo con Silverlight è il momento giusto per familiarizzare con i suoi tool e la sua tecnologia: XAML, C#, DataBinding. Per chi, invece, conosce già Silverlight è ora di esplorare le novità, i nuovi controlli (es. Panorama) e l’accesso alle funzionalità dei device.
- Blend per Windows Phone
Roberto Cavallini, UX Evangelist – Microsoft ItaliaIn questa sessione capiremo come sfruttare Blend per Windows Phone per realizzare o migliorare la User Experience delle applicazioni Silverlight per Windows Phone 7. Blend per Windows Phone, come tutti gli altri strumenti di sviluppo per Windows Phone 7, è gratuito e liberamente scaricabile. Un motivo in più per sfruttare appieno tutte le sue funzionalità e rendere irresistibili le proprie applicazioni, anche importando la grafica dagli strumenti più utilizzati.
- Gestione dello stato delle applicazioni
Lorenzo Barbieri, Developer Evangelist – Microsoft ItaliaIn questa sessione approfondiremo una delle novità introdotte da Windows Phone 7 per migliorare l’uso del telefono e ottimizzare la durata della batteria. Quando le applicazioni non sono più attive vengono sospese, e bisogna quindi gestirne lo stato per fornire la miglior esperienza possibile all’utente, che deve poter passare da un’applicazione all’altra senza perdere i propri dati o senza attese inutili.