Un nuovo servizio è pronto per essere lanciato da Facebook e questa volta non riguarda una semplice funzione legata alla socializzazione in senso stretto ma un sistema che permette di trasferire denaro tra amici e conoscenti.
Il funzionamento passa attraverso l’utilizzo del servizio Messenger che grazie ad un prossimo aggiornamento permetterà di trasferire soldi usando un semplice messaggio.
Attivo all’inizio solo negli Stati Uniti permette il passaggio di denaro a chi ha correttamente registrato la propria carta di credito Visa o MasterCard (rilasciata da una banca negli Stati Uniti) al portafoglio Facebook in modo da poter effettuare le transizioni.
Per il inviare denaro ai propri amici bisogna semplicemente iniziare una nuova conversazione e cliccare sull’icona $. A questo punto il denaro viene addebitato sulla propria carta di credito ed accreditato sul ricevente che naturalmente deve confermare la ricezione del denaro.
La possibilità di inviare e ricevere denaro è integrata sia nella versione desktop di Messenger che in quella per Android ed iOS. Il rilascio progressivo della funzione permetterà in un futuro anche la transazione anche al di fuori degli Stati Uniti. Naturalmente il sistema è protetto e sicuro con tutte le caratteristiche tecniche già usate per garantire la security all’interno di Facebook.
Con questa mossa Facebook entra anch’esso nel mondo dei pagamenti mobili e si propone come strumento per gestire le attività di pagamenti così da evitare la sottoscrizione di altri sistemi. Una gestione di pagamenti facilitata dal fatto stesso di essere già utenti del social network e distribuita più completamente grazie al fatto di avere una amicizia a collegare chi invia denaro con chi lo riceve