Blog sta per Web-Log (appunti di navigazione): il blog è un modo semplice per pubblicare materiale su Internet. Il blog è utile per parlare di se stessi, per scrivere un diario online e per parla di cosa più ci interessa.
La domanda che a questo punto ci si pone é molto semplice: in una Rete sempre più Social c’é ancora spazio per il mondo dei Blogs?
L’arrivo di Facebook e di Twitter ha naturalmente cambiato le carte in tavola ponendosi come alternativa soprattutto per coloro che utilizzavano il blog per raccontare se stessi e condividere idee e passioni con gli amici. Ma il mondo dei Blogs é ben altro, é qualcosa di più profondo che un semplice scambio di amicizie.
Il Blog é la piattaforma ideale per chi vuole approfondire argomenti, per parlare di proprie passioni, per scrivere riflessioni più approfondite rispetto a semplici stati d’animo riassunti in pochi caratteri. Il Blog é il modo ideale per creare community legate a doppio filo ad interessi comuni.
Oggi più che mai questo modo di fare Web 2.0 é ancora vivo e si racconta in tanti blogs sempre aggiornati su svariati argomenti. Naturalmente il mono social non viene dimenticato dai Bloggers, anche quelli più incalliti, ma viene integrato p crerare un flusso di informazioni sempre più intrgrato. Questo é quello che si può considerare il vero mondo Social: esprimere e divulgare le proprie idee socialmente con diversi canali ed utilizzando diverse piattaforme.
In Rete ci sono molti portali dedicati a chi vuole cominciare a scrivere un proprio Blog in maniera del tutto gratuita.
Mooseek ha raccolto molti portali in una propria ricca categoria :
https://www.mooseek.com/directory/internet/weblog/creare.htm