Giocare online può essere un’attività non solo divertente, ma anche gratuita: le proposte free-to-play, infatti, aumentano mese dopo mese e anche sulle piattaforme più ricche come Steam fioccano le novità. Ecco alcuni dei titoli da non perdere in questo periodo.
Online gaming: un mondo ricco di proposte
Parlare oggi di giochi online significa fare riferimento a una vastissima scelta di proposte, che nel corso degli anni si è ampliata sempre di più anche grazie all’innovazione tecnologica e alla diffusione di dispositivi, come gli smartphone, accessibili un po’ a tutte le fasce di utenza. Questi aspetti hanno favorito il boom dell’intero settore, che a prescindere dai generi videoludici, si è affermato come uno dei comparti con i maggiori tassi di crescita sotto tutti i punti di vista.
Oggi il mondo dei giochi online spazia tra i generi più disparati, accontentando sia gli amanti dello sport con multiplayer di alto livello come FIFA che i patiti dei MOBA, senza dimenticare gli appassionati dei passatempi da tavolo e di giochi di carte famosi come il poker o i nostalgici alle prese con il cosiddetto retrogaming. È proprio in questo vasto universo che la piattaforma Steam ha saputo condensare un’offerta estremamente variegata, che non tralascia le proposte completamente gratuite: ecco alcune delle più interessanti del momento.
Lost Ark
Lost Ark è un MMOARPG di stampo fantasy, in cui è possibile giocare sia in modalità PVE, ossia contro avversari controllati dal computer, che PVP, quindi sfidando altri utenti reali. Pur essendo gratuito, il gioco si presenta ricco di soluzioni interessanti basate soprattutto sull’azione e sul combattimento, strutturati in modo tale da creare la giusta tensione nei vari livelli. Lost Ark presenta anche buone possibilità di personalizzazione, con diverse feature disponibili mediante microtransazioni.
GWENT: The Witcher Card Game
Inizialmente nato come mini-game all’interno del gioco di ruolo CD Projekt, GWENT: The Witcher Card Game è un videogame di carte strategico, in cui ogni singola scelta può avere conseguenze differenti. Caratterizzato da un buon livello di complessità e da diverse modalità di gioco, ossia partite classiche, partite classificate, partite di allenamento e arena, GWENT: The Witcher Card Game mette faccia a faccia due giocatori in tre round, durante i quali muovere attraverso le carte i personaggi principali della trama di GWENT. Più facile provarlo che spiegarlo: un card game free-to-play sicuramente da non perdere!
eFootball 2022
Per gli amanti dei giochi di sport, uno dei titoli free-to-play da provare è ovviamente eFootball 2022, l’erede dello storico PES che sta rivoluzionando assieme al rivale FIFA il modo di intendere i videogame calcistici. Nonostante i diversi problemi sorti dal momento del lancio, di cui tanto si è parlato sui social e sui forum di genere, eFootball resta una delle proposte di maggior rilievo in ambito videoludico, anche grazie alle strette partnership con numerose società calcistiche che sul gioco di casa Konami stanno investendo nell’ottica di avvicinarsi al mondo degli eSport.
DOTA 2
Sviluppato da Valve Corporation, DOTA 2 è una proposta imperdibile per chi in questi anni si è appassionato al mondo dei MOBA. In questo free-to-play, ogni giocatore prende il controllo di un eroe e partecipa a diverse battaglie che si tengono lungo il percorso che collega le due basi: l’obiettivo è quello di raggiungere e distruggere la fortezza avversaria, portando dunque a termine l’importante missione stabilita all’inizio del gioco.
Halo Infinite
Impossibile non chiudere questa lista con l’ultimo episodio della saga Halo, una delle più amate in assoluto e delle più giocate proprio sulla piattaforma Steam. Halo Infinite si presenta in modo molto differente dai soliti sparatutto online, grazie a un ritmo di gioco molto particolare e alla presenza di diverse missioni e modalità di gioco, sia come Arena che come battaglie a squadre. Irrinunciabile per chi già è fan della saga, Halo Infinite va assolutamente provato anche se non si è mai avuto a che fare con i titoli precedenti, viste anche le tante recensioni positive in giro per il web: valore aggiunto, ovviamente, il fatto di essere free.