Google Wallet è il nuovo servizio messo in piedi da Google e rivolto a tutti i possessori di smartphone con sistema Android. Una applicazione ed una teconologia che offre sistema da utilizzare durante lo shopping per effettuare pagamenti tramite il proprio telefono.
Google Wallet è un servizio che nasce dalla collaborazione tra il gigante di Mountain View e player dei pagamenti molto importanti quali Citi, MasterCard, First Data e Sprint.
Ma come funziona? Grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication) tutti i possessori di smartphone con questo supporto software e hardware che fanno acquisti all’interno di esercizi commerciali abilitati, possono effettuare il loro pagamento semplicemente avvicinando il proprio telefono al dispositivio del negozio. Dopo alcune verifiche di sicurezza e tramite una connessione sicura, la transazione viene eseguita “on air” all’istante.
Un sistema che permetterà in futuro di non portarsi appresso nessun contante e soprattutto nessuna carta di credito poiché tutte le informazioni per effettuare acquisti e pagamenti saranno già integrate all’interno del proprio smarphone. Il debutto è previsto a breve negli Stati Uniti grazie a dispositivi Nexus S 4G opportunamente prodotti per supportare questa tecnologia hardware.
Per scoprire meglio di cosa stiamo parlando e come funziona questa tecnologia potete dare un’occhiata al Sito Ufficiale oppure guardare uno dei video che Mooseek.com ha raccolto in una propria sezione dedicata:
https://www.mooseek.com/video/tecnologia/internet/google/wallet.htm