Haiku é un sistema operativo open-source attualmente in fase di sviluppo, disegnato fin dalle basi per l’ambiente desktop. Ispirato al sistema operativo BeOS, Haiku mira a fornire agli utenti di ogni livello un’esperienza desktop semplice, potente e libera da ogni complessità non necessaria.
Perchè Haiku?
Come strumento, il software ha significato per un fine, e non è un fine esso stesso. Il sistema operativo BeOS ha introdotto concetti progressivi e tecnologie che noi crediamo rappresentino il significato ideale finalizzato ad un ambiente desktop. Haiku sarà la realizzazione di questi concetti e tecnologie nella forma di un sistema operativo open source e libero.
Haiku è sviluppato principalmente da volontari di tutto il mondo, nel tempo che riescono a dedicare a questa attività. Oltre agli amministratori del progetto e al nocciolo principale dei membri, Haiku esiste anche grazie al supporto offerto da una comunità appassionata ed amichevole, e ad Haiku Inc. organizzazione no-profit fondata da Michael Phipps con l’obiettivo di supportare e sviluppare Haiku.
[informazioni di questo articolo tratte da haiku-os.it]