I siti web del genere “How-To” sono particolari portali che offrono informazioni complete e sempre aggiornate sul mondo del “Come fare”. Sono enciclopedie moderne per i volenterosi e degli artisti del factotum. Sono siti di aggregazione sociale dove ognuno può partecipare inviando articoli, istruzioni, immagini e soprattutto video di istruzioni d’uso su argomenti di proprio interesse.
Per chi è alla ricerca di guide pratiche per risolvere problemi della vita di tutti i giorni o più semplicemente è curiosi di sapere come poter svolgere determinate operazioni questi portali sono una miniera di informazioni. Sono frutto spesso di collaborazioni continuative degli utenti delle community che lo compongono e quindi risultano affidabili perchè scritti e controllati da diverse persone.
Di community ne esistono molte e suddivise per argomenti ma quelle che trattano argomenti generali sono tra le più visitate e complete. Ci sono quelle in formato wiki e quelle basate su descrizioni dettagliate strutturate come directory. Quelle con materiale da scaricare e quelle che si basano soprattutto su domande e risposte catalogate.
Mooseek ne ha raccolte molte in una categoria dedicata:
https://www.mooseek.com/directory/consultazione/howto.htm
Tra i siti web più visitati ed utilizzati ci sono anche quelli che al loro interno propongono filmati. Utilizzare un video come mezzo di informazione aiuta notevolmente a rendere le spiegazioni più immediate e dettagliate in modo da appagare al meglio la sete di conoscienza.
Anche in questo caso Mooseek ha una propria categoria dedicata:
https://www.mooseek.com/directory/consultazione/howto.htm
In tutti i casi, un sito denominato "how-to", si prefigge il compito di offrire informazioni dettagliate per risolvere dubbi sui più svariati argomenti. E voi che fate? Imparate?