I casinò online rispetto a quelli più tradizionali devono tenere conto di tante esigenze differenti. Se un tempo la preoccupazione era fare stare comodi i giocatori, offrirgli da mangiare, da bere e ogni altro elemento potesse rendere piacevole la permanenza nel casinò, oggi online sono altre le preoccupazioni. Una tra tutte è quella dei sistemi di pagamento.
Tutti i casinò online infatti oggi devono impegnarsi per fornire quanti più sistemi di pagamento differenti, per rispondere alle esigenze di tantissimi tipi di clienti che possono usare un modo un altro per depositare e prelevare i propri fondi.
In questo articolo andremo ad esaminare quali sono questi metodi di pagamento e quali i più utilizzati online, analizzandone le caratteristiche, ma anche i vantaggi e gli svantaggi per i giocatori d’azzardo.
Bonifico bancario: pro e contro
Il metodo più tradizionale per effettuare un deposito o un prelievo da un casinò online è probabilmente il classico bonifico bancario. Questo sistema non è altro che un trasferimento dalla tua banca verso il sito, o viceversa, e ti permette di giocare ai giochi che preferisci.
Il bonifico bancario ha il difetto di non essere immediato e impiega tipicamente fino a due giorni per essere accreditato sul sito. Questo difetto però diventa anche il suo principale vantaggio, infatti non potendo effettuare depositi istantanei è anche meno probabile che il giocatore agisca d’impulso, perché magari mosso da una perdita sfortunata che lo spinge a giocare ancora e ancora.
Dunque se da un lato è un po’ noioso attendere che venga effettuata l’operazione bancaria, dall’altro lato è una sorta di freno che ci permette di riflettere bene prima di ogni giocata.
Carta di credito e debito: differenze
Il metodo di pagamento sicuramente più in voga tra i casinò online è sicuramente quello delle carte di credito o di debito.
Questi due sistemi vengono spesso confusi, soprattutto dai meno esperti di pagamenti online, ma sono in realtà molto differenti o meglio quasi opposti. Con la carta di credito andrai a spendere dei soldi a credito, ovvero prestati dalla banca, che poi dovrai saldare entro la fine del mese o comunque del periodo pattuito con il tuo istituto di credito. Con la carta di debito invece spendi solamente i soldi presenti in quel momento sul tuo conto corrente, senza prestiti o pagamenti da fare entro la fine del mese.
I due sistemi hanno i loro pro e contro:
- Le carte di credito ti permettono di operare in più libertà, senza i limiti del tuo conto attuale, saldando alla fine del mese il credito fornito dalla banca.A causa della natura del credito fornito, questa opzione espone il giocatore al rischio di giocare soldi che non possiede.
- Le carte di debito invece limitano il giocatore alle tue disponibilità economiche possedute: in altre parole, puoi spendere solo i soldi effettivamente in tuo possesso, senza tenere conto dello stipendio che arriverà alla fine del mese.
La preferenza per un sistema di pagamento o un altro dipenderà tutto dalle esigenze del cliente, ma l’opzione nel complessa più sicura su più fronti è la carta di debito.
Apple Pay: una nuova frontiera
Uno dei metodi di pagamento che più sta prendendo piede è quello di Apple Pay, sempre più accettato dai casinò online della lista di time2play, società che si occupa di recensirli e analizzarli per voi.
Apple Pay consente di pagare comodamente dai tuoi dispositivi, quali iPhone e Apple Watch, in tantissimi esercizi diversi, tra cui appunto i casinò online. Per utilizzare questo sistema occorre associare al proprio conto una carta di credito e così procedere ad effettuare i pagamenti sui casinò online che lo accettano.
Portafogli elettronici: cosa sono e quali sono
Uno dei sistemi di pagamento che più sta prendendo piede ormai negli ultimi anni è quello dei cosiddetti portafogli elettronici. Questa nuova forma di pagamento, più moderna, rapida e comoda, permette a chiunque di pagare prodotti e servizi online senza bisogno di aprire un conto corrente bancario.
Questi portafogli elettronici infatti sono dei conti che possono essere ricaricati in vario modo e ricevere anche pagamenti. Una volta ricaricato come preferisci, puoi usare i soldi ovunque, anche per i casinò online.
Tra i portafogli elettronici più famosi al mondo c’è sicuramente Paypal, quello che ha segnato un po’ questo ambito, divenendone il leader indiscusso. Tuttavia negli ultimi anni anche altri strumenti si sono diffusi in modo sensibile e affidabile, tra questi c’è ad esempio Skrill. Una società molto interessante che dal suo conto ti permette di creare carte di debito virtuali e investire anche in criptovalute.
Questo sistema di pagamento in generale ha il vantaggio di essere istantaneo e appunto molto semplice da gestire, venendo in contro alle esigenze dei giocatori che non hanno un conto bancario.
Criptovalute: la nuova frontiera
Un altro sistema di pagamento, ancora di nicchia, ma destinato sicuramente a diventare molto importante è quello delle cosiddette criptovalute. Questo nome ormai è sicuramente conosciuto da molti, ma pochi sanno effettivamente cosa siano.
Le criptovalute o crypto, sono delle valute virtuali basate sulla crittografia. Grazie alla tecnologia sviluppata alcuni anni fa, questa moneta può circolare liberamente nel mondo senza bisogno di intermediari e divenendo ben presto un importante strumento commerciale.
In particolare anche i casinò online stanno iniziando ad accettarle come strumenti di pagamento. I vantaggi di usare le crypto sono soprattutto la loro sicurezza e l’anonimato che garantiscono a chi le utilizza per giocare o effettuare investimenti online.
Altri metodi di pagamento
Bonifici, carte, portafogli elettronici, criptovalute, come detto sono davvero tanti i sistemi di pagamento per i casinò online e infatti non finiscono qui.
Se infatti ami ancora usare i contanti per giocare, puoi anche ricorrere alle carte prepagate che molti casinò mettono a tua disposizione. Infatti alcuni centri di vendita autorizzati ti permettono di ricaricare il tuo conto direttamente in contanti, come se effettui la ricarica di un telefono. Questo ti permette di giocare anche in modo più responsabile e attento.