In passato poteva essere definita un’attività di nicchia, appartenente soltanto a coloro che avevano una scacchiera in casa e potevano dedicarsi a muovere, con una riuscita più o meno decisiva, le pedine; oggi, sono sempre più coloro che sognano di essere nuovi Magnus Carlsen, a causa di un cambiamento nella comunicazione di quello che è diventato un gioco sempre più popolare, nonostante la sua complessità. Il successo di una serie TV come La regina degli scacchi, con Anya Taylor-Joy, ha contribuito a creare un successo ancor più largo per un gioco che ormai, per tantissime persone, costituisce una valida alternativa, rispetto ad altre tipologie di divertimento online, che possono essere offerte da piattaforme come Casinoonlineaams.com.
Per coloro che vogliono iniziare a giocare a scacchi, esistono validi supporti, in termini di piattaforme e di applicazioni, che possono essere scaricati e sui quali sarà possibile giocare contro il computer o contro altri giocatori, imparando lezioni importanti e guadagnando punti ELO. Del resto, gli scacchi sono un gioco in cui chiunque, crescendo, può ambire a competere contro grandi campioni; dunque, chissà, in un futuro prossimo si potrà davvero provare a sfidare il campione danese. Ma quali sono i migliori videogiochi per imparare gli scacchi?
Chess.com
La prima tra le migliori applicazioni che potranno essere utilizzate, per imparare a giocare agli scacchi, è sicuramente Chess.com. Si tratta della piattaforma più famosa, in cui ci si può confrontare con giocatori di tutto il mondo, che vengono ordinati in base al punteggio ELO acquisito sulla piattaforma.
Si parte con un punteggio standard, in base al tipo di partita e minutaggio previsto (blitz, lampo, partite più lunghe, addirittura incontri che possono durare giorni), per poi vedere il proprio punteggio aumentare o diminuire in base al proprio andamento. Chess.com permette anche di confrontarsi con lezioni, quiz giornalieri, offrendo anche la possibilità di analizzare la propria partita, scoprire quali sono state le mosse giuste o sbagliate e, infine, avendo anche la possibilità di sfidare il computer con diversi livelli di difficoltà.
Chess.org
Dopo aver considerato l’applicazione più famosa, per quanto riguarda il gioco degli scacchi da effettuare online, si può procedere con un altro servizio particolarmente famoso e utile, soprattutto per coloro che vogliono imparare e confrontarsi con lezioni, pur in assenza di una registrazione e di un account, che invece sono previsti per Chess.com.
Questa seconda applicazione, Chess.org è consigliata per coloro che vogliono dedicarsi soltanto ad incontri fugaci, senza accumulare grandi punteggi nel tempo o dovendo necessariamente confrontarsi all’interno di tornei. A differenza della prima, in questo servizio è presente anche una controparte e-commerce, in cui sarà possibile acquistare libri sugli scacchi, scacchiere, pedine e tanto altro ancora. Del resto, uno dei grandi successi degli scacchi è dettato proprio dal grande incremento nella vendita delle scacchiere che si è osservato negli ultimi anni.
Chess King
Se il proprio obiettivo non è quello di giocare e confrontarsi immediatamente con altri giocatori, soprattutto se si teme di andare incontro a cocenti sconfitte, quanto più quello di imparare regole e mosse da effettuare nel gioco degli scacchi, una soluzione può essere rappresentata da Chess King. Si tratta di una tipologia di applicazione che permette di confrontarsi con diverse lezioni e manuali, che insegnano il gioco degli scacchi dalla base e fino alle strategie più importanti, considerando gambetti, sacrifici, mosse da realizzare in sequenza, chiusure e gestione nell’avanzamento di pedoni, alfieri e altre pedine. Gli scacchi si basano su un insieme di regole molto importanti, che dovranno essere via via imparate per competere ad alti livelli, affidandosi sì al proprio istinto ma ricordando anche la teoria.