La compagnia indipendente Virus Bulletin, che opera nel settore della sicurezza per lo studio e la rilevazione di virus informatici e malware, ha condotto una serie di test per verificare il funzionamento e l’efficacia di diversi software di rilevazione ed eliminazione di virus operanti nel sistema Windows Vista.
Tra i tool provati, quattro di questi non hanno superato il test e tra loro, quello più in difficoltè è stato proprio Windows Live OneCare, il centro di assistenza per PC integrato di Microsoft, che ha rilevato solo il 99,91% dei virus conosciuti, lasciando il sistema vulnerabile a trentasette differenti programmi malevoli.
Il test è stato condotto ponendo all’esame degli antivirus testati tutta una serie di software malevoli come bot, worm, file infector, polymorphic e macro virus tra i più noti e diffusi. Insieme al prodotto Microsoft, gli altri bocciati sono stati G DATA AntiVirusKit, VirusScan Enterprise 8.51 di McAfee, che ha lamentato l’utilizzo di una versione non aggiornata, e Norman Virus Control 5.90.