Con lo scopo di diversificare le versioni di Internet Explorer 7 per Windows XP e Vista, Microsoft ha annunciato che la versione del browser integrata nel suo prossimo sistema operativo si chiamerà “Internet Explorer 7+”. Il segno “+” indicherà in sostanza il gruppo di funzionalitè aggiuntive della versione del browser per Windows Vista, che, ricordiamo, include importanti tecnologie come Protected Mode e controllo genitori e una migliore funzione di diagnostica di rete.
L’annuncio di Internet Explorer 7+ è stato fatto dal team di sviluppo del browser sul suo blog ufficiale. L’IE Team, che ha anche mostrato la modifica del logo IE7+, evidenzia che le funzionalitè Vista-only sfruttano le nuove capacitè uniche della piattaforma di sistema di prossima generazione e per questo motivo sarebbe stato molto difficile, se non impossibile, eseguire il porting di queste caratteristiche sui sistemi precedenti.
Secondo Microsoft le differenze tra IE7 e IE7+ non dovrebbero rappresentare un problema per la maggior parte di web developers, ad ogni modo il team suggerisce agli sviluppatori che necessitano di distinguere le due versioni di riferirsi al campo OS della stringa User-Agent,le uniche differenze funzionali tra le versione Beta 2 di IE7 e IE7+ riguardano, come detto, Protected Mode, controllo genitori e funzione di diagnostica di rete, oltre a qualche bugfix aggiuntivo.