Chi è Susan Kare? Nata nel 1954 negli anni 70 e 80 è stata una delle artefici dell’interfaccia grafica dei primi Mac (e della faccina presente per 18 anni che annunciava l’avvio del sistema). Un talento indiscusso per la grafica ed una fuoriclasse del design applicato al mondo dei computer tanto da diventare essa stessa simbolo della creatività delle interfacce che ci aiutano tutti i giorni ad utilizzare i nostri device.
Tra i migliori esponenti della pixel-art è stata tra le prime persone a disegnare icone, sfruttare al meglio i limiti grafici dei primi computer, creatrice di fonts che ancora oggi usiamo e molto, molto altro. Ha lavorato per Apple e non solo perchè ha eseguito lavori per Microsoft e Facebook. Insomma un artista del digitale apprezzato ancora oggi che esegue lavori anche per il Moma e per riviste come Wired.
Se volete scoprire di più su Susan Kare fatevi magari un giro su Wikipedia senza però evitare di navigare sul suo sito ufficiale per scorrere il suo bel portfolio.
Non vi resta che navigare nel sito e farvi un giro non solo tra le icone, le grafiche ed i fonts, ma anche tra la storia dei computer partendo proprio dal momento in cui la grafica ha soppiantato il puro testo e le interfacce sono diventate user-friendly (anche grazie a lei)