Jolla nasce come azienda fondata da ex-dipendenti Nokia il cui scopo principale è stato quello di riprendere in mano il progetto MeeGo, portato avanti dall’azienda finlandese fino all’arrivo definitivo di Microsoft, per farlo di nuovo rivivere ancora una volta all’interno di nuovi smartphone potenti e recenti.
I ragazzi del team ed il CEO di Jolla Tomi Pienimaki hanno lavorato sodo in questo periodo per arrivare a questo: creare un nuovo prodotto, competitivo e con un sistema operativo proprio dal nome Sailfish OS che già oggi sembra avere tutte le caratteristiche per diventare una alternativa ai sistemi più blasonati come Android, iOS e Windows Phone.
Jolla è dunque il primo smartphone dell’omonima azienda costruito attorno al nuovo sistema operativo che offre uno schermo da 4.5 pollici, processore da 1.4ghz, 1gb di Ram, 16gb di spazio e supporto alle reti LTE. Tutte le caratteristiche sono elencate nella nostra scheda tecnica dedicata mentre per quanto riguarda l’arrivo sul mercato, dopo una prima vendita di 450 esemplari sperimentali, è prevista in tutto il mondo (130 paesi) a 399 euro.
Come sempre un ottimo modo per scoprire lo smartphone è quello di farlo attraverso i video dedicati raccolti a qui