Kongoni è la parola shona di Gnu (noto anche come gnu) l’animale che ha ispirato il nome della fondazione GNU del sistema operativo Linux. Il nome rappresenta lo spirito e la storia di Kongoni, un sistema operativo GNU / Linux di origine africana.
Kongoni è un sistema operativo orientato al desktop con una forte convinzione di essere software veramente libero. Questo significa che non c’è e non ci sarà nessun software inserito che non sia approvato dalla Free Software Foundation .
Il sistema proveniente dall’Africa, e per la precisione dal Sud Africa, è concepito per essere facile da installare, utilizzare e personalizzare. Kongoni nasce per “girare” su computer compatibili con Intel a 32 bit. Il nucleo operativo è fornito come un CD live installabile ed eseguibile.
Ogni versione è compatibile con la release di Slackware ed è facilmente espandibile grazie ai tanti pacchetti disponibili per slackware (32-bit). Questi vengono scaricati in versione codice sorgente per poi essere compilati e costruiti localmente cosi da garantire una leggerezza dei files per cui si è effettuato il download con conseguente utilizzo di meno banda Internet (molto importante in Africa). Inoltre i programmi seguendo questa logica vengono eseguiti più velocemente e utilizzano meno memoria.
Per scaricare Kongoni Linux potete navigare direttamente nella sezione dedicata del sito ufficiale del progetto: