Diversi giorni fa è apparsa online una divertente notizia riguardante Siri, l’assistente vocale di Apple disponibile su iPhone 4S. A quanto chiedendo a Siri quale fosse il migliore telefono di sempre la risposta offerta dal sistema era Nokia Lumia 900. Incredibile? Certamente uno smacco ma la soluzione era una semplice elaborazione dei dati offerti dal motore di ricerca semantico “Wolfram Alpha” su cui l’assistente si basa.
La notizia è diventata tanto divertente da spopolare sul web tanto che la stessa azienda si è messo subito in movimento correndo ai ripari. Riformulando la domanda la nuova risposta ottenuta ora può essere del tipo:
- “the one you’re holding” – quello che hai in mano
- “you’re kidding, right?” – stai scherzando, vero?
- “wait… there are other phones?” – aspetta… ci sono altri cellulari?
Una faccenda che ancora una volta mette in luce quanto le aziende, cosi come Apple, siano molto attente al proprio marchio ed agiscano di conseguenza quanto intaccate nei loro prodotti.
Una conferma? La stessa Nokia si è messa subito in moto difendendo il Lumia 900 e denunciando Apple di comportamenti scorretti. La vicenda sembra essere al capolinea. Ed invece no!
Si è scoperto che modificando leggermente la frase Siri e chiedendo allo stesso quale sia il migliore telefono in base alla soddisfazione del cliente la risposta del geniale assistente vocale torna ad essere a favore di Nokia, pronunciando ancora una volta Nokia Lumia 900.
Insomma quello che poteva sembrare una divertente risposta automatizzata sembra ora una battaglia interna tra la macchina “Siri” e l’uomo “gli ingegneri di Apple”.
Come finirà la storia?