Gli hacker sono in grado di sfruttare le reti domestiche non ben protette per eseguire alcuni crimini informatici, per esempio l’installazione ed esecuzione di virus, il furto di dati e dell’identità oppure la creazione di reti botnet.
Avere una rete di casa sicura, quindi, è fondamentale per la propria sicurezza. Ecco alcune azioni che puoi intraprendere per proteggere la tua connessione domestica.
1) Cambia il nome di default della tua rete domestica
La prima azione che puoi compiere per proteggere la tua rete domestica è modificare il nome predefinito della rete creata dal router, anche chiamato SSID (Service Set Identifier).
Tali nomi di rete possono avere una lunghezza massima di 32 caratteri. In genere, le case produttrici assegnano ai loro router di default degli SSID standard che comprendono il nome del marchio unito ad alcune lettere e numeri generati casualmente.
Gli hacker in questo modo possono venire a conoscenza del nome del marchio del tuo router (a volte anche del modello) o del fornitore che ti offre la connessione Internet a casa. Successivamente, potrebbero sfruttare queste informazioni per provare a inserirsi nella tua rete di casa.
Cambia il nome della tua rete domestica in modo che non identifichi la marca o il modello del tuo router oppure il tuo provider di Internet. Non utilizzare, però, dei dati personali come il tuo nome, indirizzo o un tuo numero di telefono.
2) Usa una VPN per tenere al 100% al sicuro la tua rete
Lo scopo primario delle reti VPN (Virtual Private Network) è quello di migliorare la privacy e la sicurezza su Internet. Esse cifrano i tuoi dati in modo che un malintenzionato non possa vedere cosa stai facendo mentre navighi su Internet o dove ti trovi in un determinato momento (nascondendo il tuo indirizzo IP).
Molti conosceranno le VPN per PC, ma forse non tutti sanno che le VPN possono essere anche installate sui router ed esistono, inoltre, VPN Android pensate specificatamente per gli smartphone.
Installando una VPN direttamente su un router, tutti i dispositivi potranno beneficiare dei suoi vantaggi, anche quelli su cui generalmente non è possibile installare una rete privata virtuale, come ad esempio le console di gioco.
3) Mantieni aggiornato il firmware del tuo router
Nel mondo dell’informatica è buona norma mantenere aggiornati i dispositivi con le ultime versioni per tenerli al riparo da possibili falle di sicurezza. Lo stesso vale per i router.
Alcuni modem permettono di verificare direttamente, attraverso il pannello di gestione, se sono presenti aggiornamenti del firmware da installare. In alcuni casi è, inoltre, possibile attivare l’aggiornamento automatico. Puoi anche controllare dal sito web del produttore per vedere se sono disponibili aggiornamenti per il tuo modello di router.
4) Usa una password sicura per il tuo router
In genere sui router è impostata una password predefinita generata casualmente dal produttore seguendo un determinato schema. Se un hacker fosse a conoscenza del modello del tuo dispositivo (il che, come abbiamo visto, è molto probabile se non si cambia il nome della rete), potrebbe facilmente indovinarne la password e riuscire ad accedere alla tua rete domestica.
A questo scopo, modificare la password il prima possibile dopo l’acquisto è una delle pratiche necessarie per assicurare la completa protezione della tua rete di casa.
Solitamente puoi fare questa operazione collegandoti al pannello di gestione del router tramite un qualsiasi browser.
Una password complessa dovrebbe essere lunga almeno 12 caratteri, anche di più se possibile, e contenere un mix di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Il nostro consiglio è quello di cambiare la password del router regolarmente, con cadenza almeno semestrale.
5) Rafforza la tua crittografia Wi-Fi
La maggior parte dei router wireless è dotata di una funzione di crittografia che permette di cifrare le comunicazioni inviate verso Internet. Di solito, la criptazione è disattivata per default.
Esistono 4 tipologie di crittografia generalmente utilizzate: WEP, WPA, WPA2 e WPA.
Esse consentono di proteggere le trasmissioni in modo tale che solo il dispositivo in tuo possesso e il router Wi-Fi siano in grado di leggerne il relativo contenuto.
WPA2 e WPA 3 rappresentano le scelte migliori perché sono più recenti e più sicure. Le versioni precedenti, WPA e WEP, purtroppo, sono soggette agli attacchi di forza bruta.
6) Usa un firewall per la protezione dei dispositivi sulla tua rete
Un firewall agisce come una barriera digitale in un sola direzione bloccando l’accesso alla rete dai dispositivi presenti in Internet e consentendo contemporaneamente ai dispositivi sulla rete di collegarsi al Web.
Quasi tutti i router sono dotati di firewall di rete già abilitati, quindi controlla che il tuo lo abbia effettivamente attivo.
Avendo cura di mettere in pratica i consigli sopra menzionati, potrai proteggere e aumentare la sicurezza della tua rete domestica.