Google ha deciso di mettere a disposizione di tutti la propria soluzione di videoconferenza Google Meet.
Se fino ad oggi per poter utilizzare l’applicazione era necessario essere iscritti al programma Enterprise o Educational, e quindi a pagamento, a partire da Maggio Google Meet diventerà gratuito per tutti.
Una scelta che naturalmente vuol essere la risposta dell’azienda di Mountain View all’enorme incremento degli utenti che questa tipologia di software sta avendo in tutto il mondo a causa della quarantena che tutti noi siamo obbligati a rispettare per il Covid-19.
Ma come avere Google Meet gratis?
Come detto il rilascio di Google Meet in versione gratuita è previsto a partire dal prossimo Maggio 2020, ma già oggi iscrivendosi a questa pagina dedicata è possibile rimanere aggiornati su quando questa possibilità sia effettivamente messa a disposizione. Per accedere è sufficiente avere un account Google attivo ed il gioco è fatto.
Se come detto il trend di crescita dei programmi di videoconferenza è in crescita costante e vertiginosa, anche la privacy e la sicurezza degli utenti oggi sembra essere messa proporzionalmente più rischio.
Per questo motivo in questa nuova versione di Google Meet gli inviti continueranno ad esserci, come prima, per un accesso veloce alle conferenze, ma solo chi utilizzerà un device già registrato con lo stesso account di quello usato per accedere verrà accettato all’interno della chat, contrariamente l’utente verrà “parcheggiato” in una specie di sala d’attesa aspettando la vera conferma dell’invito da parte dell’organizzatore.
Anche le registrazioni verranno salvate sul proprio Google Drive in maniera assolutamente criptata
Una scelta obbligata per non incappare nelle ben note problematiche legate alla sicurezza che altre soluzioni concorrenti hanno dovuto affrontare.
Più sicurezza ma con la stessa affidabilità e velocità di sempre con la possibilità di salvare le registrazioni su Google Drive in modalità criptata, accesso fino a 100 partecipanti e nessun limite di durata fino almeno al 30 settembre prossimo (poi è previsto il limite di 1 ora)
Tutte le caratteristiche da sfruttare al meglio e quindi che fare? Iscrivetevi qui!