Che fine fanno le vecchie versioni dei nostri programmi preferiti? Oggi, con l’avvento di Internet, l’aggiornamento dei software è diventato veloce e nella maggior parte dei casi anche automatico. Quando vogliamo scaricare un programma nuovo, è sufficiente cercarlo tramite motore di ricerca o web directory come Mooseek e collegarsi al sito del produttore. Le software house normalmente mantengono sui loro server soltanto l’ultima versione aggiornata del programma, al massimo è lasciato spazio alle più recenti.
Alle volte si ha però la necessità di scaricare versioni più vecchie di programmi: per essere installate in computer più datati, perché contengono funzionalità presenti in particolari versioni rimosse in seguito dal produttore, perché si ha familiarità con una particolare versione. Non sempre poi vecchio vuol dire peggio, spesso capita che la vecchia e collaudata versione di un software funzioni nettamente meglio di quella nuova. Come ritrovare allora ciò che sembra essere perduto?
Su Internet esistono particolari directory che si occupano di raccogliere e pubblicare versioni vecchie di programmi dove è possibile navigare e scegliere la versione più adatta dai ricchi elenchi messi a disposizione.
Mooseek ne ha raccolti alcuni in una propria categoria dedicata tutta da visitare: