L’anno scorso al Build 2019, abbiamo annunciato per la prima volta il terminale di Windows. Da allora, abbiamo lavorato con la comunità per creare una meravigliosa esperienza terminale pur essendo un prodotto di anteprima.
Quanto pre-annunciato da Microsoft durante la sua conferenza dedicata agli sviluppatori ha visto la luce quest’anno nella versione virtuale di Build 2020. Ed in questo caso quello che importa è il rilascio della preview di Windows Terminal 1.0
Un annuncio da parte di Microsoft che mette a disposizione di tutti i programmatori (e non solo) un software dotato di una nuova interfaccia con tante succulente novità: Si parte per esempio dalla possibilità di usare una visione a schede cosi da avere diversi terminali all’interno di una sola finestra, si possono gestire all’interno di ogni scheda diversi profili e account.
E poi? Non manca la possibilità di personalizzazione nei colori e nei caratteri, l’uso di immagini ed ormai degli immancabili emoji.
Lunga vita all’interfaccia a caratteri
Dimenticatevi la semplicità di CMD, oppure la complessità fin troppo esagerata di PowerShell perchè questo Windows Terminal sembra qualcosa di realmente più utilizzabile anche dall’utente comune che magari vuole spingersi oltre il classico linea di comando ma non intende “tuffarsi” nella complessità di PowerShell.
Un giusto mix che è condito da una personalizzazione fatta anche di una interfaccia colorata che può diventare anche il giusto modo per collegarsi ai comandi di Windows.
Perchè non scaricare e provare Windows Terminal 1.0?
Se siete programmatori e volete scaricare la versione Preview, magari dando anche una occhiata al codice sorgete non dovete fare altro che collegarvi alla pagina dedicata su GitHub.
Se volete fare il download della versione già pronta e compilata per il vostro Windows 10 da scaricare subito non vi resta che passare dalla pagina ufficiale su Microsoft Store
Consigliamo dopo aver installato Windows Terminal di leggere la documentazione dedicata per avere a disposizione tutti gli strumenti per sfruttare al meglio il software avendo ben chiare tutte le funzionalità che il terminale ha da offrire: Scaricate il manuale a questo indirizzo: allaka.ms/terminal-docs.