MeeGo è un progetto basato su Linux basato su che riunisce il progetto Moblin, diretto da Intel e Maemo, da Nokia, in un’unica attività open source. Esso comprende ottimizzazioni delle prestazioni e funzioni che consentono lo sviluppo di applicazioni e servizi connessi.
MeeGo offre supporto per gli standard Internet, ambiente di sviluppo di facile utilizzo basato su Qt e stack di Linux state-of-the-art, ottimizzato per le dimensioni e la funzionalità delle piattaforme di ingombro minimo e dispositivi mobili.
MeeGo attualmente può essere installato su diverse tipologie di piattaforme come netbook, desktop entry-level, dispositivi palmari, smartphone, dispositivi di intrattenimento a bordo veicoli, televisori collegati e telefoni cellulari multimediali.
Troppo spesso si associa MeeGo ai dispositivi mobili e soprattutto agli smartphone, uno su tutti l’N900 della Nokia, senza pensare che questo sistema operativo può essere installato su un normale computer. Se avete un Netbook o un computer portatile poco utilizzato e magari non di ultima generazione perchè non provare MeeGo?