Skype come sappiamo é il sistema di videochat e instant messaging molto utilizzato nel mondo, soprattutto in ambito professionale. Un servizio molto potente che storicamente ha anticipato moltissime tecnologie ed idee che usiamo tutti i giorni anche all’interno di altri sistemi ed app.
Tra i limiti al suo utilizzo da parte di molti é la necessita di una iscrizione obbligatoria che passa attraverso una procedura che seppur veloce richiede comunque utilizzo di email, iscrizione, conferma ed accesso, una lungaggine che scoraggia al massimo gli utenti che sono oggi abituati ad altri sistemi di accesso (per esempio usando solo il proprio cellulare)
Per ovviare a questo Skype ha introdotto la funzione Meet Now, ovvero la possibilità di iniziare chat un meeting di gruppo senza il bisogno di essere iscritti al servizio (similmente a quanto avviene su Zoom). Il tutto passa attraverso un semplice link che può essere condiviso dall’organizzatore (lui si che deve essere iscritto) attraverso magari WhatsApp, email o anche semplicemente via Sms.
Come procedere?
- Selezionare il collegamento partecipa agli amici. Se si ha Skype, verrà avviata automaticamente. In caso contrario, è possibile partecipare come guest in Skype for Web sul desktop.
- Selezionare partecipa come Guest. Tieni presente che la conversazione ospite durerà solo 24 ore.
Da ricordare che questa funzione di accesso rapido funziona solo su computer, o su browser in modalità desktop. mentre su smartphone Android o iOS é comunque richiesta l’installazione della App Skype.