“Microsoft will push Windows Phone 7 software updates to end users and all Windows Phone 7 devices will be eligible for updates.” [via Zdnet]
Ovvero Microsoft si occuperà degli aggiornamenti del suo sistema operativo Windows phone 7 direttamente all’utente finale. Ogni dispositivo cone WP7 riceverà dunque gli updates direttamente da Microsoft senza passare dal produttore del dispositivo.
Questa è un ottima notizie che avvicina il sistema di update a quello di Apple e lo differenzia da quello già in essere in Android. Quest’ultimo, proprio a causa del mancato aggiornamento diretto, è al centro di numerose critiche rivolte contro Google.
Anche il buon vecchio Windows Mobile utilizza un sistema di aggiornamenti legato al produttore hardware ma in questo caso il concetto nasce diversi anni fa. Allora Internet, soprattutto quello mobile, non era affatto diffuso ed il sistema operativo doveva (e deve ancora oggi) essere applicabile su qualsiasi dispositivo portatile: sia esso smartphone, tablet, palmare o cellulare.
Oggi Windows Phone 7 nasce con un preciso mercato di riferimento attraverso smartphone che devono rispettare certi requisiti e con Internet al centro della vita digitale. In questo panorama la scelta di Microsoft ci sembra quella più azzeccata