In un evento speciale a Londra Microsoft Device Group assieme a Nokia hanno presentato Nokia X2 la seconda versione del device della casa finlandese basato su sistema operativo Android. Nell’annunciare il nuovo prodotto attraverso il titolo ”Sometimes we have to go back, to move forward” ovvero qualche volta dobbiamo tornare indietro per muoversi in avanti si capisce subito come questa versione dello smartphone sia una rivisitazione correttiva e migliorativa del Nokia X.
In questa nuova seconda edizione sono stati introdotti miglioramenti in praticamente tutti gli aspetti hardware a partire da uno schermo più generoso, una fotocamera più potente, una batteria più capiente ed un processore più performante così come la presenza di più ram per maggiore libertà di esecuzione delle applicazioni.
L’interfaccia grafica presente è come nel modello precedente prerogativa di Nokia, ovvero Nokia X 2.0, ma al suo interno pulsa un cuore Android (si avete capito bene anche se il passaggio a Microsoft è ormai definitivo, il progetti alternativi di Nokia continuano) e quindi capace di eseguire qualsiasi applicazione sviluppata per il sistema operativo di Google.
Nokia X2 è un device che vuole inserirsi in una facia di mercato entry-level con un prezzo di 99 euro + tasse (in Italia si presume 129 euro) e quindi non ha nessuna velleità di insidiare la serie Lumia e sembra continuare ad essere poco più di un esperimento da parte di Nokia che rilascia questo smartphone anche dopo il passaggio definitivo da parte di Microsoft. In questa veste riveduta e corretta riuscirà ad avere maggior successo del precedente che ricordiamo è leader nei mercati emergenti come Russia, Pakistan, Kenia e Nigeria ma poco conosciuto in occidente. Più potenza vorrà dire più vendite?
IMMAGINI
Il Nokia X2 è dotato di una monoscocca che riflette un nuovo approccio al design delle back cover intercambiabili, in cui la parte principale dal colore accattivante si fonde con lo strato esterno traslucido. Il risultato complessivo è un dispositivo solido che appare illuminato dall’interno.
Con questo dispositivo debuttano anche la piattaforma Software Nokia X 2.0 di prossima generazione e importanti migliorie all’interfaccia utente. Per facilitare la navigazione sarà possibile scegliere tra tre diverse schermate: una “home” colorata con tile ridimensionabili, Fastlane per accedere alle ultime app utilizzate e ai prossimi eventi in calendario, e infine una nuova lista delle app in stile Lumia. Grazie al tab delle notifiche si potranno visualizzare tutte le opzioni di connettività e le altre azioni eseguibili, come gli aggiornamenti software disponibili. Il nuovo tasto “home” e la visualizzazione multitasking completano l’esperienza.
CARATTERISTICHE
Lo smartphone Nokia X2 è basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon 200 con processore Dual Core da 1200mhz con una memoria disponibile di 1024mb mentre lo spazio di archiviazione a disposizione è di 4gb con slot di espansione MicroSD.
Lo schermo è un Clearblack LCD da 4.3 pollici con una risoluzione di 800×480. La fotocamera principale è di 5mpx mentre la fotocamera anteriore è di 0.6mpx con flash. Il device offre il supporto al Dual-Sim.
Il sistema operativo al debutto è Android con personalizzazione Nokia
Specifiche:
- Chipset: Qualcomm Snapdragon 200
- Processore: Dual-core 1.2ghz
- Memoria: 1GB
- Spazio: 4GB + MicroSD
- Display: 4.3 pollici con risoluzione 800×480 con tecnologia ClearBlack LCD
- Fotocamera: 5mpx posteriore + VGA anteriore
- Connessioni: WIFI, Bluetooth, 3G, Dual Sim
- Batteria: 1800 mAh
- Sistema operativo: Android con personalizzazione Nokia
Potete scoprire tutte le caratteristiche nella Scheda Tecnica completa
Il device è disponibile nei colori arancione, nero e verde lucidi.
In arrivo nei negozi ad un prezzo di 99 euro+ tasse
VIDEO
Potete trovare i video dedicati allo smartphone Nokia X2 in questa pagina dedicata della directory video di Mooseek.