HOME | ARTICOLI > Android

Articolo

nokiax2_hand.jpg

In un evento speciale a Londra Microsoft Device Group assieme a Nokia hanno presentato Nokia X2 la seconda versione del device della casa finlandese basato su sistema operativo Android. Nell’annunciare il nuovo prodotto attraverso il titolo ”Sometimes we have to go back, to move forward” ovvero qualche volta dobbiamo tornare indietro per muoversi in avanti si capisce subito come questa versione dello smartphone sia una rivisitazione correttiva e migliorativa del Nokia X.

In questa nuova seconda edizione sono stati introdotti miglioramenti in praticamente tutti gli aspetti hardware a partire da uno schermo più generoso, una fotocamera più potente, una batteria più capiente ed un processore più performante così come la presenza di più ram per maggiore libertà di esecuzione delle applicazioni.

L’interfaccia grafica presente è come nel modello precedente prerogativa di Nokia, ovvero Nokia X 2.0, ma al suo interno pulsa un cuore Android (si avete capito bene anche se il passaggio a Microsoft è ormai definitivo, il progetti alternativi di Nokia continuano) e quindi capace di eseguire qualsiasi applicazione sviluppata per il sistema operativo di Google.

Nokia X2 è un device che vuole inserirsi in una facia di mercato entry-level con un prezzo di 99 euro + tasse (in Italia si presume 129 euro) e quindi non ha nessuna velleità di insidiare la serie Lumia e sembra continuare ad essere poco più di un esperimento da parte di Nokia che rilascia questo smartphone anche dopo il passaggio definitivo da parte di Microsoft. In questa veste riveduta e corretta riuscirà ad avere maggior successo del precedente che ricordiamo è leader nei mercati emergenti come Russia, Pakistan, Kenia e Nigeria ma poco conosciuto in occidente. Più potenza vorrà dire più vendite?

IMMAGINI

nokiax2_sdraio.png

Il Nokia X2 è dotato di una monoscocca che riflette un nuovo approccio al design delle back cover intercambiabili, in cui la parte principale dal colore accattivante si fonde con lo strato esterno traslucido. Il risultato complessivo è un dispositivo solido che appare illuminato dall’interno.

Con questo dispositivo debuttano anche la piattaforma Software Nokia X 2.0 di prossima generazione e importanti migliorie all’interfaccia utente. Per facilitare la navigazione sarà possibile scegliere tra tre diverse schermate: una “home” colorata con tile ridimensionabili, Fastlane per accedere alle ultime app utilizzate e ai prossimi eventi in calendario, e infine una nuova lista delle app in stile Lumia. Grazie al tab delle notifiche si potranno visualizzare tutte le opzioni di connettività e le altre azioni eseguibili, come gli aggiornamenti software disponibili. Il nuovo tasto “home” e la visualizzazione multitasking completano l’esperienza.

CARATTERISTICHE

Lo smartphone Nokia X2 è basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon 200 con processore Dual Core da 1200mhz con una memoria disponibile di 1024mb mentre lo spazio di archiviazione a disposizione è di 4gb con slot di espansione MicroSD.
Lo schermo è un Clearblack LCD da 4.3 pollici con una risoluzione di 800×480. La fotocamera principale è di 5mpx mentre la fotocamera anteriore è di 0.6mpx con flash. Il device offre il supporto al Dual-Sim.
Il sistema operativo al debutto è Android con personalizzazione Nokia

Specifiche:

  • Chipset: Qualcomm Snapdragon 200
  • Processore: Dual-core 1.2ghz
  • Memoria: 1GB
  • Spazio: 4GB + MicroSD
  • Display: 4.3 pollici con risoluzione 800×480 con tecnologia ClearBlack LCD
  • Fotocamera: 5mpx posteriore + VGA anteriore
  • Connessioni: WIFI, Bluetooth, 3G, Dual Sim
  • Batteria: 1800 mAh
  • Sistema operativo: Android con personalizzazione Nokia

Potete scoprire tutte le caratteristiche nella Scheda Tecnica completa

Il device è disponibile nei colori arancione, nero e verde lucidi.

In arrivo nei negozi ad un prezzo di 99 euro+ tasse

VIDEO

Potete trovare i video dedicati allo smartphone Nokia X2 in questa pagina dedicata della directory video di Mooseek.com.

Autore:
Articolo creato il: 24/06/2014
Categoria: Android
Tags: Tags: , , , , ,
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinedIn

Ultimi Articoli

Come trovare il font giusto. Ecco i Siti con raccolte di fonts per tutti i gusti

Come trovare il font giusto. Ecco i Siti con raccolte di fonts per tutti i gusti

  Voglia di fonts? Certamente la via più veloce per trovare il font giusto per il vostro progetto grafico passa attraverso una attenta ricerca con Google. Ma se proprio non sapete dove sba[...]

09-12 Dettagli
Come creare  un HotSpot Wifi da PC e Mac grazie a questi programmi

Come creare un HotSpot Wifi da PC e Mac grazie a questi programmi

La voglia di connettersi ad Internet è sempre molto alta e spesso si ha a disposizione uno smartphone o un device con connessione wifi ma senza la possibilità di trovare un punto di accesso p[...]

07-12 Dettagli
Come gestire al meglio le vostre Password? Ecco i programmi dedicati

Come gestire al meglio le vostre Password? Ecco i programmi dedicati

Le password nel bene e nel male sono oggi lo strumento più necessario e diretto per proteggere le nostre informazioni. Sono strumenti da molti ritenuti obsoleti ma allo stesso tempo ancora attua[...]

05-12 Dettagli
Come gestire e convertire le immagini dal formato Apple HEIC a JPG

Come gestire e convertire le immagini dal formato Apple HEIC a JPG

Cosa è HEIC? HEIF è l'acronimo di High Efficiency Image Format e, come suggerisce il nome, è un modo più snello per archiviare i file di immagine. Quest formato grafico è al momento que[...]

03-12 Dettagli
C’è ancora spazio per xbox in Italia? Ecco i siti per schiarirsi meglio le idee

C’è ancora spazio per xbox in Italia? Ecco i siti per schiarirsi meglio le idee

C’è ancora spazio per xbox in Italia? Poche esclusive e titoli dedicati sembrano non convincere al massimo il pubblico. PlayStation, almeno in Italia, continua la sua cavalcata avendo ancora un[...]

01-12 Dettagli
Come Provare Gratis Spotify Premium per 3 mesi

Come Provare Gratis Spotify Premium per 3 mesi

Che cosa è Spotify Premium Spotify Premium è il servizio a pagamento e quindi più ricco di musica del famoso servizio di streaming Spotify. Riproduci milioni di brani senza pubblicità, o[...]

28-11 Dettagli
Continua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.