HOME | ARTICOLI > Eventi, Microsoft, Notizie

Articolo

La nuvola rosa

 

Una piattaforma online e un evento per presentare il progetto di Microsoft

che sostiene la formazione tecnico-scientifica delle ragazze


n un mondo in cui la tecnologia gioca sempre più un ruolo chiave per informarsi, studiare e lavorare, la preparazione tecnico-scientifica è la competenza più richiesta dal mondo del lavoro, necessaria per ottenere posizioni di leadership all’interno delle organizzazioni. In Italia le ragazze iscritte alle facoltà scientifiche non superano il 20%, con ricadute negative rilevanti sul livello di occupazione femminile e sulle sue potenzialità di sviluppo.

Nasce per questo La Nuvola Rosa, un’iniziativa di Microsoft Italia e di molti partner del settore pubblico e privato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca.

Il progetto parte con il lancio della piattaforma digitale www.lanuvolarosa.it che raccoglie informazioni, ricerche, video e testimonianze di personalità del mondo delle imprese, della scienza e della società civile oltre a permettere l’accredito all’evento vero e proprio organizzato insieme al Comune di Firenze i prossimi 16, 17 e 18 maggio.  

La Nuvola Rosa nasce da un forte interesse per queste tematiche a livello mondiale, come testimoniato dai progetti che le principali organizzazioni internazionali stanno sviluppando in questo campo: anche UN WOMEN, l’Entità delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment Femminile sarà presente a Firenze per sostenere l’iniziativa.

L’evento sarà strutturato in due momenti distinti ma complementari:

  • un convegno di alto profilo, che si svolgerà il 16 maggio dalle ore 9:30 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, in cui le istituzioni nazionali e internazionali si confronteranno sul tema insieme a studiosi provenienti dal mondo scientifico, imprenditoriale e universitario. All’apertura dei lavori saranno presenti il sindaco della città Matteo Renzi e l’Amministratore Delegato Microsoft Italia, Carlo Purassanta.
  • un ciclo di incontri per le studentesse dell’ultimo biennio delle scuole superiori e delle università, che prenderà il via il 16 maggio alle 15:00 presso l’Aula Magna dell’Università di Firenzecon l’intervento del Rettore e la testimonianza di accademici, scienziati e opinion leader e che si svilupperà nei due giorni successivi, 17 e 18 maggio, presso la Facoltà di Architettura con workshop di formazione a cura di esperti IT, incontri di approfondimento con figure femminili di spicco, seminari e tavole rotonde, role-model sul mondo della ricerca scientifica e delle imprese. Trasversalmente, saranno offerte alle ragazze occasioni di colloquio e confronto con aziende multinazionali e territoriali per accedere a stage e percorsi di formazione. Organizzato insieme all’Università di Firenze, all’evento prenderà parte anche un network di Università italiane che supportano e promuovono l’iniziativa.

Organizzato grazie al sostegno di Asus, Avanade, Unicredit e Boston Consulting Group, l’evento è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri e rappresenta il lancio in Europa di un progetto di respiro internazionale supportato dalle più importanti istituzioni a livello mondiale tra le quali, oltre a UN WOMEN, anche Commissione Europea e ITU. 

Il programma completo, i dettagli e le iscrizioni per partecipare alla tre giorni sono disponibili all’indirizzo www.lanuvolarosa.it, dove sarà anche trasmesso l’evento del 16 maggio in diretta streaming grazie a Telecom Italia, che ha messo a punto l’infrastruttura tecnologica per l’iniziativa. Con il sostegno al progetto La Nuvola Rosa, Telecom Italia conferma il suo impegno a favore della formazione dei giovani, nella convinzione che lo sviluppo e la crescita dell’intero Paese siano strettamente correlati alla diffusione e all’utilizzo delle tecnologie digitali.

[comunicato stampa]


Autore: Mooseek.com
Articolo creato il: 24/04/2013
Categoria: Eventi, Microsoft, Notizie
Tags: Tags: , ,
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Facebook

Condividi su Facebook

Twitter

Condividi su Twitter

Google+

Condividi su Google Plus

LinkedIn

Condividi su LinedIn

Feeds


Ultimi Articoli

500 copie di MacX DVD Ripper Pro per il Black Friday 2018

500 copie di MacX DVD Ripper Pro per il Black Friday 2018

Ancora una grande iniziativa targata MacX pensata per questo Black Friday 2018!!! Ben 500 copie gratis del gia famoso software MacX DVD Ripper Pro dedicato a tutti coloro che vogliono ottimizzar[...]

22-11 Dettagli
500 licenze per avere il completissimo programma VideoProc per elaborazione video a Gratis, con possibilità di vincita di un Iphone XS!

500 licenze per avere il completissimo programma VideoProc per elaborazione video a Gratis, con possibilità di vincita di un Iphone XS!

Una grande iniziativa pensata per questo Novembre 2018. Un grande e completo software dedicato a tutti coloro che vogliono gestire, migliorare e creare video girati con il proprio smartphone, i[...]

10-11 Dettagli
1 Grande Programma Gratis: MacX MediaTrans arriva in un Giveway dedicato per festeggiare iOS 12 ed il nuovo iPhone XS

1 Grande Programma Gratis: MacX MediaTrans arriva in un Giveway dedicato per festeggiare iOS 12 ed il nuovo iPhone XS

Come ogni autunno da molti anni a questa parte Apple ha rilasciato la nuova versione del suo gioello tecnologico, oggi iPhone XS, e la nuova versione del sistema operativo dedicato ovvero iOS 1[...]

22-09 Dettagli
9 Programmi gratuiti da Wonderfox e da i suoi Partner per festeggiare il Back to School 2018

9 Programmi gratuiti da Wonderfox e da i suoi Partner per festeggiare il Back to School 2018

Wonderfox la popolare Software House specializzata in programmi dedicati alla multimedialità ha deciso di creare una strepitosa offerta dedicata a questo Back to School 2018 offrendo a tutti [...]

15-09 Dettagli
Continua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.